di Aura Fico
23 aprile 2021: esce oggi il cortometraggio di “Aurora”, il nuovo brano del cantautore Giovanni Caccamo, prodotto da MUS.E e ambientato nel Salone dei Cinquecento e in altre sale monumentali di Palazzo Vecchio. Il cortometraggio vede esibirsi insieme al cantautore anche i danzatori della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana, in una dimensione di amore comune per l’arte con l’obiettivo di trovare nuove vie per comunicare il patrimonio artistico del nostro Paese.
A pochi giorni dalla riapertura dei musei e dei luoghi della cultura, il progetto di Aurora si lega al periodo che stiamo vivendo lanciando un messaggio ben preciso: l’arte dona sollievo a una società costretta dalla pandemia.
Il cortometraggio è il prologo dell’album “Parole” di Giovanni Caccamo, un viaggio tra musica, prosa e cinema dove la protagonista è la parola; “Aurora” è introdotta da un’introduzione strumentale su cui la voce di Willem Dafoe legge il testo che l’ha ispirata “I’m that” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro.
Per amplificare la diffusione del progetto l’uscita di “Aurora” è accompagnata da una serie di video di approfondimento storico-artistico, realizzate per l’occasione e dedicate a Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, condivisi con cadenza settimanale sui canali social di MUS.E.
Il video uscirà oggi alle 17 su Youtube: www.youtube.com/watch?v=DPSIKLfLMJk