di Arianna Palagi

I teatri e i cinema sono chiusi ma non per questo gli attori si fermano privandoci della loro essenziale presenza. Ne è un bellissimo esempio il progetto Consultazioni poetiche, inaugurato questa primavera dal Teatro della Pergola in collaborazione con il Théâtre de la Ville

Da un’idea del direttore artistico del teatro parigino Emmanuel Demarcy-Mota, tantissimi attori di diversa nazionalità sono stati chiamati a formare una Grande Troupe de l’Imaginaire, per realizzare uno spettacolo a dir poco insolito dal punto di vista della messinscena. Uno spettacolo a prova di Conte dato che avviene tutto per telefono!

Dopo il grande successo della passata edizione, a partire da oggi 2 novembre gli artisti torneranno alla cornetta del telefono per incontrare i loro altrimenti irraggiungibili spettatori. In veste di “dottori delle emozioni”, loro che con le emozioni ci lavorano davvero, vi ascolteranno e, in base al vostro stato d’animo, sceglieranno una poesia da recitarvi, pescandola da un vasto ricettario poetico. 

Chi vi risponderà? Per motivi puramente tecnici non la sora Cecioni, ma Giulia Bianchi Weber, Francesco Gori, Carolina Pezzini e i giovani attori della compagnia i Nuovi della Fondazione Teatro della Toscana: Maddalena Amorini, Claudia Ludovica Marino e Mattia Braghero. Purtroppo, a causa di impegni lavorativi, a questa nuova edizione non parteciperà il noto attore fiorentino Maurizio Lombardi. 

Per usufruire di questa somministrazione poetica (gratis!) iscrivetevi qui e indicate età, telefono e mail, Paese e città, orario e data dell’incontro. Se lo desiderate, potete anche scegliere una lingua diversa dall’italiano. Gli appuntamentisaranno prenotabili dal lunedì al sabato, dalle ore 17 alle 19, e avranno una durata massima di 20 minuti.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected]