C’è una nuova fattoria alle porte di Firenze: si chiama Ova ma a renderla speciale non è solo il nome che strizza l’occhio al vernacolo. Ova è diversa da tante altre aziende agricole per i mille progetti che si celano dietro l’acronimo: Orto, Verde e Animali. Ad avere quest’idea di un orto (quasi) di città è stata Ilaria Cornacchini, nota a tanti per essere una designer di successo: con la sorella Veronica e Matteo Gioli ha dato vita a SuperDuper Hats, ditta specializzata nella produzione di cappelli artigianali. Questa volta però ha deciso di tornare alla terra e lanciarsi nella nuova attività. Il suo entusiasmo è stato così contagioso che di fatto ha coinvolto anche la sua famiglia. Così è nata Ova: si tratta di tre ettari di terreno in via Poccetti, tra Porta Romana e la via Senese che secondo i desideri di Ilaria possono diventare un angolo di paradiso a due passi dall’Oltrarno. 

L’azienda opera in tre direzioni: da una parte l’orto inteso come attività agricola, c’è poi l’idea di una fattoria didattica con gli animali per le visite delle famiglie con bambini e delle scuole e infine le attività outdoor nel verde per ritagliarsi momenti di tranquillità” racconta Ilaria. I mesi trascorsi sono stati impegnativi tra questioni burocratiche, il lavoro nei campi e piccoli interventi per costruire delle casette di legno da destinare alle attività agricole. A queste difficoltà si è poi aggiunto il periodo del lockdown che ha un po’ rivoluzionato i programmi e portato a riflettere sulla vita e sul lavoro da un’altra prospettiva.

Nella mia famiglia non ci sono mai stati contadini. Tutto procede in modo molto sperimentale -prosegue Ilaria-. Tutto ruota attorno alla vita nei campi. Vorrei che Ova fosse uno spazio per vivere delle esperienze all’aria aperta”.

Tra i progetti che ben caratterizzano la proposta dell’azienda agricola c’è il progetto “Adotta un orto”. “Tengo particolarmente a questo progetto e già solo con il passaparola ho una ventina di candidature -spiega Ilaria-. Giovani e famiglie che avrebbero voglia di venire qui a coltivare un piccolo orto. Poi ci sono le attività per i bambini, la fattoria didattica con gli animali. Abbiamo preso due asinelli per la pet theraphy, un cavallo anziano che è stato campione di salto a ostacoli e che vorremmo utilizzare per alcune attività e ancora le pecorelle nane francesi, le caprette, i pavoni, i conigli, le tartarughe”. Non mancano, come in ogni fattoria che si rispetti, papere e galline. “Abbiamo un allevamento biologico di galline livornesi e vendiamo le celebri uova dall’elevato valore nutrizionale. Vendiamo pure le uova di papero, anche se in questo momento le stiamo facendo covare”.

Per chi è interessato alla vendita diretta di uova e verdure o delle conserve di produzione propria Ova è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19 tranne il mercoledì e la domenica pomeriggio. Per i progetti futuri e le tante attività che sono in cantiere o stanno per partire, basta seguire la pagina Facebook OVA_Orto Verde Animali e rimanere così aggiornati sulle novità.