di Marianna Piccini

Nutrire la pelle con una buona crema è molto importante per la salute di quest’ultima, soprattutto durante le secche giornate estive, dopo aver preso tanto sole. Purtroppo però le creme che si trovano in commercio contengono spesso sostanze chimiche come alcol, conservanti, coloranti e profumi che, invece, molto salutari non sono.

La pelle è il nostro organo più grande e assorbe la maggior parte delle sostanze con cui viene a contatto, per questo dobbiamo stare molto attenti ai prodotti che scegliamo. Ecco quindi che in questo caso ci viene in aiuto l’autoproduzione. Preparare la crema per il corpo è molto semplice ed è una buona abitudine che ci aiuta a sapere esattamente quali sono gli ingredienti usati, quale è la loro qualità e ci permette di personalizzarla a seconda dei nostri bisogni personali, facendoci risparmiare anche tantissimi rifiuti legati all’imballaggio dei prodotti.

All’inizio potrebbe sembrare un lavoro molto lungo e costoso, ma per questa ricetta vi serviranno soltanto 10 minuti e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili in erboristeria.

La ricetta

Per preparare la crema base vi serviranno 3 cucchiai di olio di cocco, tre cucchiai di olio di mandorle e sei cucchiai di burro di karitè (meglio se biologici), insieme ad un barattolino di vetro sterilizzato.

  • Per prima cosa mettete l’olio di cocco  e il burro di karitè in una ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria, dopo di che aggiungete l’olio di mandorle e sbattete con una frusta elettrica fino a che non otterrete la consistenza di una crema normale.
  • A questo punto vi basterà versare il tutto nel barattolo di vetro per poi conservarla fino a 6 mesi in un luogo fresco e lontano dalla luce diretta del sole.
  • La crema potrà essere personalizzata a vostro piacimento utilizzando oli diversi al posto di quello di mandorle, o attraverso l’uso degli oli essenziali, come quello di lavanda o arancia, per rendere più gradevole il profumo e aumentare le sue proprietà benefiche!