Innovare e sperimentare, attivando sinergie e collaborazioni su tutto il territorio toscano. Questi gli obiettivi di Network Sonoro, la più importante rete regionale dedicata alle nuove musiche. Nato dalla collaborazione di Musicus Concentus e Music Pool, con il sostegno della Regione Toscana. In questa edizione 2020 sono 100 i concerti in programma, con tantissime proposte che spaziano dalla musica jazz alla canzone d’autore, all’elettronica al neofolk. Sono 13 i progetti coinvolti, con 35 enti e associazioni e 13 amministratori comunali.

Eventi in programma

Immancabile l’appuntamento di venerdì 28 febbraio in Sala Vanni con la compositrice, performer e media artist Pamela Z., prosegue poi l’attesissimo Varg e Soho Rezanejad, che si esibiranno il 6 marzo con uno spettacolo di musica elettronica d’avanguardia e trame sonore norvegesi.

Il 27marzo il tour della polistrumentista Any Other, si esibirà nella sua data fiorentina, mentre il 28 marzo, sempre nello scenario di Sala Vanni, la presentazione in esclusiva del nuovo album Suite Dreams della violoncellista Naomi Berrill. Sarà Bill Kouligas, artista e producer, ad esibirsi il 3 aprile, mentre il 24 aprile sarà la volta di Mark Nelson, che presenterà il proprio progetto solista ambient-acustico Pan American. A chiudere il programma della prima parte della stagione del Musicus, Kode9 (8 maggio, Manifattura Tabacchi), uno dei nomi più apprezzati dell’elettronica attuale e fondatore della Hyperdub.

Eventi musicali - Network Sonoro

Ancora tanti appuntamenti musicali al Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 12 marzo torna il Salotto jazz, tra i protagonisti dell’edizione 2020 la voce Ada Montellanico. Scrittori in jazz ospitati dalla Biblioteca delle Oblate in tre appuntamenti dal 19 marzo al 18 maggio. Sarà il Teatro Puccini ad ospitare il 17 marzo il compositore di origini friulane Teho Teardo.

lunedì 30 marzo, al Museo Marino Marini di Firenze, il sassofonista Romano Pratesi e il flautista e sassofonista Dave Liebman presenteranno il loro progetto discografico Sound Desire. Sabato 4 aprile, un grande e atteso appuntamento con la musica internazionale: al Tuscany Hall arrivano gli Snarky Puppy, uno dei nomi più popolari del mondo del jazz e della fusion. Il 20 aprile. Al Conservatorio Cherubini Gianmarco Scaglia & Paul Wertico quartet presentano Dynamics in Meditation, un omaggio all’interplay con un repertorio di composizioni originali.

Programma completo

L’offerta di eventi non si ferma qui, consultate i programmi completi alla pagina di Musicus Concentus e Music Pool per conoscere tutti gli appuntamenti diffusi nella regione.