Nel mercato della musica un ruolo fondamentale lo ha il “volto” della band, l’elemento da copertina, mentre talent show e vocal coach ci ricordano quanto la voce sia il fattore essenziale per un progetto davvero pop. Le radio prediligono pezzi brevi e le playlist hanno annullato il senso stesso di concept album.

Per tutti questi motivi non mi era ancora capitato di incontrare una band senza frontman e nemmeno gruppi di rock strumentale. Gli OAK sono tutto questo e altro ancora. Si definiscono una band post-rock, ma amano l’idea di non dare punti di riferimento nemmeno durante i concerti: i tre elementi del gruppo, ovvero Andrea alla chitarra, Damiano a basso e synth e Matteo alla batteria, hanno lo stesso “peso”nella disposizione sul palco e nell’esibizione.

“Offriamo un altro tipo di immagine, creando un’atmosfera psichedelica grazie ai video che montiamo e proiettiamo”: Suoni e immagini riflettono sul tema della natura, sull’impatto che l’uomo ha su di essa ma “soffermandosi sulla rinascita che immancabilmente arriva”.

oak

Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono” è una citazione attribuita a Chateaubriand ed è anche il titolo dell’esordio uscito nel 2017: Forests precede people, deserts follow them , un lavoro di suite immersive e solenni che spaziano tra il rock progressivo e il metal prima maniera, grazie a serrati colpi di cassa, scalate di assoli di chitarra e a un basso onirico che sostiene il tutto.

Non mancano brani riflessivi dove ritmiche più essenziali e arpeggi in tonalità minore lasciano l’interpretazione all’ascoltatore. Un genere che ha una nutrita fetta di estimatori all’estero, direzione verso la quale sono orientati i progetti live del trio. Da un concept fortemente radicato a terra, solido come la quercia da cui prendono il nome, le ultime tracce suggeriscono invece uno spostamento dello sguardo verso l’universo. Materiale per il prossimo lavoro, che partirà dalle stesse premesse: così “siamo più accessibili. Ognuno ci sente quello che vuole”.

FB: www.facebook.com/oakbanditaly/
IG: www.instagram.com/oakbanditaly/