Sabato 13 luglio alle ore 18:30 presso il Corridoio Brunelleschi della Biblioteca Umanistica di Firenze si inaugura un’interessantissima mostra dal titolo “Liriche femminili”che vedrà esposti quattro intimi progetti fotografici di quattro autrici emergenti che hanno deciso di regalarci le loro riflessioni su pellicola catturando frammenti di fragilità, alienazione e rigenerazione.

Lo sguardo, per una volta, non è rivolto verso l’esterno ma è una riflessione su loro stesse, sulla solitudine, sull’intima ricerca del loro essere autentiche. La mostra è curata da Leo Brogioni nell’ambito del MusArt Festival e dell’iniziativa Chiostro In Azione che si propone di valorizzare il valore architettonico e culturale del complesso Brunelleschi.

I 4 progetti fotografici

Quattro sono le serie: la prima di Sara Esposito, intitolata “Domus Animae”, è una serie di elogio del cerimoniale domestico in antitesi al buco nero esterno che risucchia tutto e tutti allontanandoci dall’anima (“… Nelle domus, che diventano luogo dell’anima, si celebra finalmente l’intimità”).

La seconda di Claudia Gori, “Beautiful War”, ci racconta la battaglia contro se stessa, contro la fragilità e l’abbandono, una guerra fatta in nome dell’amore.

La terza si intitola “Tornano le rondini” di Barbara Leonini ed è un soffio di primavera nel “guscio vuoto” della solitudine descritta attraverso i suoi fratelli gemelli che l’hanno protetta dalla sua forza corrosiva.

Infine la quarta, Finestra con vista” di Federica Zucchini, è l’eterno tentativo di guardarsi dentro, un viaggio che parte ma che non giunge mai ad una meta (“Si ripete l’azione del guardarsi allo specchio, ma anche oggi non porta a compimento il suo disegno”).

Una mostra che unisce diverse sensibilità artistiche unite da un unico trait d’union; non capita spesso di assistere a contributi culturali così intimi e personali ma allo stesso tempo così trasversali. Non perdetevela!

La mostra durerà fino a venerdì 26 luglio. Ingresso libero.

Info e dettagli su https://www.facebook.com/events/2324738801120403/?ti=cl.