“Parigi val bene una messa” disse Enrico IV di Francia quando si convertì al cattolicesimo per conquistare la capitale francese. Ma Parigi vale anche, e soprattutto, un viaggio.

E sì, anche in estate piena, la Ville Lumiere non delude mai, sia che siate degli innamorati in cerca di posticini romantici, dei bohemiens in cerca di ispirazione per le vostre opere d’arte, o anche semplicemente dei viaggiatori zaino in spalla. Ecco qua una piccola carrellata di posti da non perdere per questa calda estate ai bordi della Senna.

Iniziamo proprio con un luogo dedicato agli artisti contemporanei: L’Atelier des Lumières. In questo spazio dedicato alla digital art, è possibile fare una vera e propria esperienza immersiva con tutti i sensi. L’Atelier si trova nel sito di una vecchia fonderia e garantisce sensazioni incredibili grazie a numeri quasi inarrivabili: con 120 video-proiettori e una sonorità spazializzata, le immagini sono proiettate su una superficie di 3300 mq su delle pareti alte più di 10 metri.

Parigi può essere annoverata tra le città che per prime in Europa hanno fatto dei mercati di strada un punto fermo del mangiar bene. Un mercato ancora poco conosciuto è quello Des Enfants Rouges, che riprende il nome e la struttura da un vecchio orfanotrofio del 16° secolo. Qui potrete trovare sia la gastronomia tipica dei nostri cugini oltralpe, che una enorme selezione di cibo dal Nord Africa. Non vi resta poi che perdervi tra le decine di boutique di artigianato e di moda hipster del quartiere, per smaltire le calorie che avrete assunto.

Se però siete sopraffatti dal caldo, sappiate che a Parigi c’è probabilmente la piscina cittadina più stupefacente del mondo. Si tratta della Piscina Josephine Baker. La struttura di vetro e acciaio, direttamente immersa nella Senna, è stata creata dall’archi-star Robert de Busni. Niente di strano se pensate che nuoterete sullo sfondo del Palazzo Bercy e la Biblioteca di Francia.

L’ultimo consiglio per questa giornata tipo parigina è di terminare con un bel drink al tramonto su una terrazza. Lo speakeasy rooftop che va per la maggiore si trova nel Marais, Il Bar le Perchoir, ed ha una vista a 360 sui tetti della capitale francese. In un attimo vi sembrerà di essere dentro una scena di Moulin Rouge.

Vive Paris!