È stato in una gelida mattina dello scorso 4 gennaio che Firenze ha ufficialmente accolto la prima troupe che in questo nuovo anno l’ha scelta come set per delle riprese. Netflix colpisce ancora, si è trattato infatti di alcune scene della terza stagione della serie tv spagnola La casa di carta che si sono svolte in piazza Duomo e al Piazzale Michelangelo. Davanti alla macchina da presa Pedro Alonso (Berlino) e Álvaro Morte (Il Professore). Ma non solo su Firenze si riversa la scelta di ambientare grandi storie; la casa di produzione Svoypocherk si appresta infatti a girare in Versilia, più precisamente a Forte dei Marmi, alcune scene di un film dedicato alla figura del ballerino Rudolf Nureyev, mentre a Greve in Chianti negli ultimi giorni dell’anno sono partite le riprese del nuovo film in costume di Lorenzo Raveggi, La dama e l’ermellino.

È

Le riprese più attese (le selezioni per le comparse hanno registrato più di 600 candidati) sono sicuramente quelle del nuovo Pinocchio per la regia di Matteo Garrone. La location, scelta dopo moltissimi sopralluoghi, è la Tenuta La Fratta di Sinalunga in provincia di Siena dove saranno ricreate la casa e la bottega da falegname di Mastro Geppetto, interpretato da Roberto Benigni.

Gino Bartali, Caterina Bueno, Carlo Cassola e il console tedesco Gerhard Wolf sono solo alcuni dei protagonisti dei documentari le cui riprese sono in programma in Toscana per il 2019. La produzione più curiosa? Looking for Negroni, in cui il regista Federico Micali indagherà la storia del cocktail nato in via dei Tornabuoni.