Grande successo per il Fashion Show targato Modartech andato in scena ieri negli spazi milanesi di Base (via Bergognone, 34) in occasione di Fashion Graduate Italia, manifestazione dedicata alla formazione in ambito Moda organizzata da Piattaforma Sistema Formativo. Durante la sfilata è stata presentata una selezione delle creazioni realizzate dagli studenti, esaltando l’arte del saper fare, la tecnica progettuale, la sostenibilità e l’innovazione responsabile.

L’Istituto Modartech è tornato così nel capoluogo lombardo per la seconda edizione di Fashion Graduate Italia (manifestazione organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Confindustria Moda e Intesa Sanpaolo e Gi Group). In occasione della kermesse Modartech espone, per tutta la durata dell’evento (fino al 29 ottobre), le creazioni degli studenti della scuola, insieme ai loro portfolio e video delle collezioni degli studenti dei corsi Moda di Fashion Design e Fashion Technology.

Oggi, 27 ottobre, Modartech presenta il workshop “Digital Accessories Illustration”, mentre domani, domenica 28 ottobre, è previsto un secondo workshop dedicato alla “Fotografia di moda”, approfondimenti realizzati da alcuni docenti, rinomati professionisti del settore. Lunedì 29 inoltre, una selezione di studenti dell’Istituto parteciperanno al Portfolio Review, un momento durante il quale Mariasole Pastori di Eyes on Talents e Sara Sozzani Maino di Vogue Talents prenderanno visione dei portfolio dei ragazzi. A conclusione dell’evento, martedì 30 è prevista inoltre un’ iniziativa riservata agli alumni delle scuole di Piattaforma, in partnership con Confindustria Moda, per dare concrete possibilità di incontro con gli human resourses di prestigiose aziende del Fashion System italiano.

“Sono molto contento che i nostri allievi possano fare mostra della propria creatività in occasione di questa importante vetrina milanese – ha commentato Alessandro Bertini, direttore dell’Istituto Modartech -. Fashion Graduate Italia rappresenta per i ragazzi una fondamentale occasione per rapportarsi con aziende ed esperti del settore. Ma non solo, è anche un momento di confronto con i “colleghi” italiani e internazionali provenienti delle altre scuole del network Piattaforma Sistema Formativo Moda, che aiuta a capire – raffrontandosi – quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare”.

Fashion Graduate Italia è una open fashion week, un evento gratuito e aperto in cui entrare in contatto con un sistema formativo in continua evoluzione e con le tematiche più attuali dell’Industria. Le scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda che vi partecipano – compreso l’Istituto Modartech – ribadiscono il loro ruolo di laboratorio culturale in continua evoluzione, dove confrontarsi con temi come l’ambiente sociale e la globalizzazione, in cui implementare la propria visione del futuro e in ultima istanza, intercettare le necessità non ancora espresse da un sistema in rapido mutamento.