Aprile è in genere il mese in cui sulle piste ciclabili di Firenze spunta l’equivalente per noi ciclisti dell’omino col cappello in macchina: il ciclista primaverile.
È quell’individuo che tira fuori la bici dal garage solo quando il termometro supera i 20 gradi Celsius, la ripone sotto un telo quando piove e ti impiccia la pista viaggiando come un turista (nel mezzo e a due all’ora). Ma non è colpa sua, va compreso. Non a caso aprile è anche il mese in cui si concentrano più iniziative dedicate agli amanti delle bici a Firenze e dintorni.

L’appuntamento principale, quest’anno come negli ultimi 5 anni, è il Florence Bike Festival, la tre giorni che punta a far sperimentare alla città di Firenze una mobilità diversa, almeno per un weekend. Già perché dal 21 al 23 aprile le strade cittadine saranno trasfigurate da una serie di biciclettate collettive di quelle da far morire d’invidia qualunque automobilista indefesso.

SRBR 2016 - Firenze-152Sabato 22 aprile si parte presto, con la Sunrise Bike Ride, organizzata per il secondo anno di fila in collaborazione con Uisp Firenze. Ritrovo alle prime luci dell’alba, ore 06:00 alla casa base del Florence Bike Festival, al Parco delle Cascine. E poi pedalata collettiva verso il sole che sorge in una città tutta rosa, zitta zitta e nel fresco del mattino, per una volta libera da turisti. Al ritorno alle Cascine colazione total bio per tutti. Iscrizioni qui: www.sunrisebikeride.it

La versione nottambula è sabato sera e si chiama VeloVelonotte (1)notte. Partenza alle 20 da piazza Signoria per una biciclettata tra arte, storia e architettura. Una decina le tappe, tutte dentro il centro storico, dove i partecipanti potranno ascoltare (via radio con una app)
curiosità e aneddoti sui Medici, il Rinascimento e gli scrittori ottocenteschi innamorati di Firenze. Ad aspettarli, ad ogni tappa, ci sarà un flashmob, un breve spettacolo o una performance artistica. Ci si prenota solo online qui:

Domenica 23 tour su monopattino, percorsi sportivi per bambini alle Cascine, intrattenimento e Pasta Party per i reduci della Granfondo Firenze De Rosa, la gara che porterà migliaia di bici dagli Uffizi al Mugello e ritorno. L’hai voluto il Florence Bike Festival? Ora pedala.

info: www.fbf.bike

 

di Francesca Puliti