Esiste in quasi tutta Italia ed è un luogo che porta la firma costitutiva di Giuseppe Garibaldi. ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, è nata nel 1871.

Potete andarci per tutto, sono veri e propri ambulatori veterinari ed è anche sede delle Guardie Zoofile, quelle che vi fanno la multa se trasgredite le regole nelle aree pubbliche – museruola, guinzaglio, raccolta della cacca – ma che vi aiuteranno anche nei casi in cui notate animali maltrattati.

In Toscana è in quasi tutte le grandi città (a Firenze sono in Via Ricasoli 73/r, tel 055.213296) e se avete bisogno hanno volontari veterinari che potranno darvi una mano per qualsiasi evenienza. Sicuramente più economico di tanti veterinari privati, dovrete diventare soci per usufruire dei servizi, ma una tessera aiuta loro ed aiuta noi, sia che abbiate quattro zampe o siate bipedi.

L’Enpa è un’associazione che ha bisogno di aiuto, e quando le stelline luminose sono appese nelle strade il vostro cuore s’intenerisce. Andate sul loro sito www.enpa.it e cercate di capire cosa potete fare. Ma non limitatevi al bianco Natale per essere solidali: una zampa sul cuore mettetela in ogni stagione.

 

di Nanni The Pug