di Valentina Messina

 

Vegano è l’aggettivo maschile singolare derivato dall’adattamento dell’inglese vegan. Veganismo, o meglio “vegetarianism” che contraendosi lascia così le prime e le ultime lettere a significare la fine e l’inizio di una nuova epoca salutista-filosofica. O almeno così la intendeva Donald Watson, pioniere del Veganismo che, appunto nel 1944, fondò assieme a Elsie Shrigley, la Vegan Society.

Ma cosa vuol dire essere vegani oggi? È semplicemente il seguire una moda tramite ricette ripescate, è preferire una migliore alimentazione o ancora, aborrire determinate scelte di sfruttamento animale? Per noi è un invito ad approfondire, tramite alcune pubblicazioni un sentiero che sembra già battuto e invece torna sempre nuovo e attuale. Ecco, dunque cinque letture per aprirsi alla filosofia vegana.


 

vegano italiano“Vegano italiano” di Rosalba Gioffrè (edito da Giunti) propone appetitose ricette provenienti dalla tradizione culinaria mediterranea che ben si sposano con la filosofia vegana. L’aurice, calabrese di nascita e fiorentina d’adozione, ci mostra come apprezzare gli ingredienti stagionali reinventando ricette di casa.

 

 

 

 


 

vegano alla mano“Vegano alla mano”. Le ricette di Povero Vegano. Arianna Mereu e Vieri Piccini (edito da Ouverture). Arianna Mereu e Vieri Piccini, cretori del blog Povero Vegano ci mostrano come essere vegano non significhi per forza complicarsi la vita ma, al contrario, renderla più semplice. Se non si vuole puntare sul fattore etico si può benissimo puntare su quello economico. Come? con le loro ricette semplici che ingolosiscono senza giudicare chi vegano non è.

 

 

 

 



uno cookbook
“UNO Cookbook”. Ricette 100% veg semplici e gustose che fanno bene a noi, agli animali e al nostro pianeta di Manuel Marcuccio edito Eifis editore. Un altro esempio di come un ricettario online accompagnato da foto fatte con una compatta possa trasformarsi in un best-seller. Parliamo di Manuel Marcuccio e della sua esperienza 100% vegan, con il suo libro da gustare sia col palato che con gli occhi.

 

 

 

 


 

se niente importa“Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” Jonathan S.Foer (Guanda Editore). Questo libro è stato pubblicato nel 2010 ma porta con sé quelle domande esistenziali ma sempre attuali che non vorremmo mai porci: soprattutto con l’avvicinarsi delle grandi abbuffate. Domande che sorgono spontanee nel saggio dell’autore, che ci conduce con sé all’interno di un’indagine dura, attenta, spigolosa e cruda sul mondo della carne che va dagli allevamenti intensivi, alla somministrazione di farmaci, dalla soppressione…alla messa in tavola.

 

 

 


 

keep calm e diventa vegano

“Keep calm e diventa vegano” di Martina Donati (Newton Compton Editori). Da una costola dei vegetariani si originarono i vegani. Martina Donati non fa altro che spiegarci come la sua scelta sia stata dettata dalla consapevolezza e non da una moda passeggera. Attraverso informazioni, spunti di riflessioni e curiosità, andiamo – con piacere – alla ricerca di questo mondo vegano, che in molti critichiamo ma che in fondo non conosce quasi nessuno.