di Miriam Lepore

Si dice che quando una donna ha un figlio cambia completamente la percezione che ha di se stessa e delle proprie capacità. «Sono un cazzo di supereroe» mi disse una ragazza con un figlio di sei mesi. Non solo l’aveva partorito, ma ora riusciva a dividersi fra lavoro e famiglia, faceva le torte con lo zucchero a velo e si ritagliava anche un po’ di tempo per gli amici.

Qualcosa che solo un anno prima vedeva come impossibile. Se ne stava ore sul divano a fare maratone di serie tv. Lei era quella che aveva procrastinato l’iscrizione in palestra, la dieta, l’università, la scrittura di quella raccolta di racconti che aveva iniziato otto anni prima e che non era mai diventato niente di più di un file trascinato nel tempo sul desktop di tre nuovi computer. Sempre lì: in altro a destra.

Il riuscirci a tutti i costi, il doverlo fare, lo sforzarsi al massimo. Per lei era un vanto, per me una preoccupazione. «Puoi anche non farcela, amica» le dissi, «resti una donna, una mamma, una persona speciale. Pure se per un giorno intero decidi di metterti su popcorn time. Anzi, fallo. Pure i supereroi guardano le serie tv.»

torta carote, mandorle, limoneTORTA DI LIMONE, RICOTTA E MANDORLE

Ingredienti
240 gr di farina di mandorle
120 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero
4 uova
300 gr di ricotta
succo e scorza di 1 limone non trattato
1 limone non trattato
zucchero a velo

Uniamo il burro con lo zucchero, le scorze e il succo di limone e sbattiamo fino ad avere una crema. Incorporiamo i tuorli uno alla volta continuando a mescolare, poi uniamo la farina e la ricotta. Montiamo a neve gli albumi e molto dolcemente aggiungiamoli a tutto il resto muovendo il composto dal basso verso l’alto. Versiamo in una teglia con carta da forno. In una padella caramelliamo le fette di limone con un pochino di zucchero e acqua e mettiamole sopra il composto nella teglia. Inforniamo per 45/50 minuti in forno caldo a 180° controllando di tanto in tanto la cottura. Aspettiamo che si raffreddi e decoriamo con zucchero a velo.