di bernardo giachi

Frigido

Tentativo non facile, ma sicuramente riuscito, RUMORAMA è un progetto interamente autoprodotto, autofinanziato e autodistribuito che coinvolge tredici giovani artisti emergenti italiani impegnati a rappresentare su tavole illustrate una canzone a testa di un gruppo appartenente alla scena indipendente nostrana. I lavori, completamente originali e inediti, hanno come nome il titolo e l’autore dei brani.

L’idea alla base di questo progetto è di unire in un unico lavoro quelli che sono alcuni tra i più interessanti e meritevoli artisti emergenti italiani legati al mondo della musica e dell’illustrazione per far risaltare la sinergia tra due espressioni artistiche tra loro molto legate, fonti di continua ispirazione reciproca.

Oltre a un fantastico sito web attivo da ottobre e la fanpage di facebook, la promozione del progetto prevede anche una mostra itinerante sul territorio italiano, vendita del libro ed eventuali showcase e dj set delle band coinvolte, il tutto supportato da illustri media partner come la bibba indie italiana ROCKIT e la comunità degli eroi della fotografia analogica LOMOGRAPHY.

Tra gli artisti coinvolti ci sono nomi cari alla nostra città come i Mojomatics, i Fine Before You Came, che proprio a Firenze affondano le proprie origini, e i Bud Spencer Blues Explosion che transitano sempre volentieri da queste parti.

Questa la lista completa con nome artista e band di ispirazione:

Alberto Becherini – Bud Spencer Blues Explosion
Jonathan Pannacciò – Mojomatics
Corrado Tiralongo – My Awesome Mixtape
Francesca de Bassa – Uochi Toki
Ester Grossi – A Classic Education
Andrea Cazzagon – Smart Cops
Mattia Lullini – Drink to me
Fabio Rossin – Father Murphy
Valeria Gargiulo – Ex-Otago
Elvira Pagliuca – Movie Star Junkies
Karin Kellner – Fine Before You Came
Albano Scevola – Forty Winks
Michela Picchi – Wildmen

illustrazione di Alberto Becherini, “BUD SPENCER BLUES EXPLOSION – Frigido”
www.rumorama.it