Site icon Lungarno

dri: novità e discussioni serie di ritorno dal Sud America

I più attenti lettori di Lungarno si ricorderanno di dri e delle sue “canzoni allegre che deprimono la gente”. Lo avevamo intercettato nel 2020 di ritorno dalla Colombia e anche stavolta lo abbiamo atteso ammirando, attraverso le sue foto, i panorami di Ecuador e Bolivia. Ma ora è tornato da noi ed è pronto ad offrirci nuova musica, per le nostre playlist e in una serie di concerti live.

foto di Livia Coppetti

Le puntate precedenti

Un breve riassunto delle puntate precedenti, musicali ed esistenziali, di questo “poeta un po’ distratto armato di chitarra acustica”: nel 2018 pubblica il primo disco, Ritagli di giornate, quello in cui si barcamena tra “disagio post-adolescenziale, disillusione, primi amori e primi viaggi”. Nel 2020 è invece alle prese con “l’approccio all’età adulta, ovvero sbronze colossali, belle donne e il Sud America”. È in questo momento che lo incontravamo noi, mentre era al lavoro sul secondo disco, dri viaggia e suona la chitarra, che lo ha consacrato sulla scena come cantautore e menestrello rock ‘n’ roll. E ora? Siamo al capitolo tre, quello degli “sbalzi d’amore: la ricerca di un senso nei rapporti umani, nella vita, nella musica”. dri ci ha quindi annunciato l’inizio della fase di evoluzione da cantautore a rockstar, grazie al supporto di Dario Fischi alla produzione.

foto di Luca Fivizzani

Discussioni serie

Il terzo lavoro è stato anticipato dall’uscita del singolo Discussioni serie il 21 giugno scorso. Alla consueta solidissima sezione ritmica sostenuta dalla pennata di dri, dal basso di Andrea Orlandi e la batteria di Oscar Gigli, il tocco di Dario Fischi ha aggiunto dei synth a supporto della forza melodica dei pezzi o come arricchimento della pasta sonora complessiva, col risultato di un prodotto molto godibile.

Prossimi concerti

Ecco dove e quando poter ascoltare dri in tutte le possibili versioni quest’estate, in zona e non solo:

12 luglio, Birrificio clandestino, Livorno (solo)
20 luglio, Domenica In, Palazzuolo sul Senio (solo)
26 luglio, Light, Firenze (duo con Dario Fischi)
30 luglio, La birr’aia, Firenze (full band)

 

in copertina: foto di Livia Coppetti

Exit mobile version