Site icon Lungarno

Musei impossibili

di Daniele Pasquini e Carlo Benedetti

Nel numero di “Lungarno” di febbraio, l’Assessora Cecilia Del Re ha annunciato cinque nuovi musei per Firenze. La dichiarazione ha suscitato grande curiosità, anche in una città già ampiamente musealizzata: ad oggi, stando all’offerta della Firenze Card (il pass ufficiale) la città conta circa 60 musei. Nella lista però non sono comprese molte chiese, cenacoli, dimore storiche, ville, gallerie e sedi espositive minori, oltre ad alcuni degli spazi che negli ultimi anni, prima e dopo il Covid, sono spuntati un po’ ovunque (soprattutto in centro).

Ma cos’è davvero un museo? Secondo l’UNESCO, un museo per potersi chiamare così deve almeno: effettuare ricerche, conservare, interpretare ed esporre il patrimonio (materiale e immateriale). Deve essere aperto al pubblico e senza scopo di lucro.

Quali, fra i nuovi arrivati, o da venire, possiamo promuovere?

Qui di seguito la lista dei musei arrivati da poco in città e di quelli che arriveranno in futuro. Abbiamo inserito accanto a ogni nome uno dei colori del semaforo per segnalare quali ci convincono di più 🟢 quali non ci sentiamo di promuovere 🔴 e quelli su cui abbiamo alcune riserve, ma siamo speranzosi 🟡

Gli ultimi musei

🟢 Collezione Roberto Casamonti (2018) www.collezionerobertocasamonti.com
Imponente raccolta privata, la collezione è divisa in due parti (da inizio secolo agli anni ’60, dai ’60 a inizio del XXI secolo) esposte alternativamente. Tra gli artisti attualmente in mostra, Basquiat, Boetti, Mirò e Schifano. Aperta da mercoledì a domenica, la sede è Palazzo Bartolini Salimbeni, in via Tornabuoni. Merita assolutamente una visita.

🟡 Memoriale Italiano di Auschwitz (2019) www.cultura.comune.fi.it
Opera collettiva a cui lavorarono i Belgiojoso, Samonà e Primo Levi. Voluto e progettato dall’Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) il memoriale fu allestito ad Auschwitz nel 1979. Dopo lo smantellamento, al termine di una vicenda lunga 40 anni è stato portato a Firenze, all’EX3 a Gavinana. Monumento significativo, ma visitabile solo su prenotazione (Il Memoriale è attualmente chiuso al pubblico per lavori)

🔴 Selfie Museum (2021) www.selfiemuseumfirenze.it 
Dopo la storica mostra del 2013 patrocinata dal MOMA a New York i selfie hanno conquistato piena dignità artistica? Parliamone: il “museo” di via Ricasoli offre 1000mq di fondali colorati e scenari perfetti per ritrarsi sorridenti. Palline, lucine, specchi: divertente, ma chiamarlo museo pare davvero troppo. 

🟡 Museum of Illusions (2022) www.museumofillusions.it 
Format internazionale di grande successo, da pochi mesi la mostra delle illusioni spopola anche a Firenze, in Borgo Albizi, nel cuore del centro turistico e musealizzato. Indovinelli, paradossi, scherzi ottici. Contro: di fatto è un pretesto per farsi delle foto ganze. Pro: una buona dose di meraviglia e qualche istruttiva curiosità scientifica. 

🟢 H Zero. L’impresa ferroviaria in miniatura (2022) www.hzero.com
Di grande fascino, uno dei più grandi plastici ferroviari d’Europa (280 mq!) racchiude in un ex cinema la fantasia sfrenata del creatore, Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano. Treni, montagne, stazioni, c’è tutto in questo bignami del ferromodellismo. Al piano superiore, un po’ di storia delle ferrovie italiane. 

Musei futuri

🟡  MUNDI Museo nazionale dell’Italiano (2022) cultura.comune.fi.it/mundi
Museo per ora solo teorico (la mostra iniziale è stata disallestita e sono in corso i lavori di completamento della struttura), avrà al centro la lingua italiana, raccontandone l’origine multilinguistica, la storia millenaria e il ruolo contemporaneo. Come? Staremo a vedere…

🟡 Museo sul Climate Change (Cascine)
Primo esperimento del genere in Italia, si ispira al suo omonimo newyorkese che usa il potere dell’arte e della cultura per accelerare il necessario cambiamento di attitudini verso la crisi climatica e l’ambiente. Basterà?

🟡 Museo dello sport e del calcio (Stadio Franchi)
I presunti natali fiorentini del calcio, nonché la sede del Centro Tecnico Federale FIGC, possono giustificare l’attuale Museo del Calcio a Coverciano. Ma come se non bastasse, il rifacimento dello stadio Franchi promette di dare casa a un ulteriore museo, dedicato allo sport, al pallone e alla Fiorentina. Per i trofei da mettere in mostra purtroppo basterà uno stanzino.

🟡 Museo delle tecnologie del futuro (viale Guidoni)
In una città museo, anche il futuro rischia di essere messo sotto teca? In attesa della risposta, ci auguriamo che assomigli di più al museo dell’MIT di Boston, che racconta le tecnologie nate nell’università di eccellenza, e meno al Museo del Futuro di Dubai, che immagina quale futuro ci aspetti (non doveva farlo la politica?). 

🟢  2 nuovi musei sulle arti contemporanee (Manifattura Tabacchi ed Ex Officina Grandi Riparazioni)
Partendo dal presupposto che l’800 a Firenze è considerato moderno e il ‘900 contemporaneo, due nuovi musei sulle arti contemporanee sono i benvenuti. Insieme al Museo Novecento, potrebbero costituire l’infrastruttura per l’arte di oggi in una città che ne è quasi priva. Ma dovranno fare rete fra loro e con i musei appena fuori dalla città (Pecci anyone?) o rischiano l’isolamento. Incrociamo le dita! 

Exit mobile version