Site icon Lungarno

Libri in comune. La Biblioteca Comunale Palagio di Parte Guelfa

di Sara Vergari

 

Continuiamo il percorso attraverso le biblioteche di Firenze. La nuova destinazione è a pochi minuti a piedi dalla Biblioteca Pietro Thouar, sulla sponda opposta dell’Arno: la Biblioteca Comunale Palagio di Parte Guelfa.

In Piazza di Parte Guelfa, nascosta dietro Piazza della Repubblica, non è immediato scorgere la presenza di una biblioteca, eppure sia lo sguardo del turista, che cammina da tutto il giorno, sia quello svogliato del fiorentino, che crede di non riuscire più a stupirsi, noteranno la Chiesa di Santa Maria Sopra Porta. Un occhio attento si accorgerà che la chiesa è solo parte di una costruzione più ampia, composta anche dal palazzetto accanto, antica sede della fazione dei Guelfi.
L’indicazione della biblioteca coincide con l’entrata della chiesa: saliti pochi gradini ci troviamo tra gli scaffali, i libri, i tavoli e i tanti studenti e lettori che la frequentano.
Eccoci dunque dentro la Biblioteca Comunale Palagio di parte Guelfa, fondata nel 1987 con sede proprio all’interno della ex Chiesa di Santa Maria Sopra Porta.

Percorrendo la prima stanza adibita a sala studio, contornata da scaffali che spaziano dai classici greci e latini alla narrativa contemporanea e ancora alle guide turistiche, si arriva al desk informazioni, circondato da un reparto abbastanza fornito di film dove è possibile trovare sia alcune novità sia i classici della cinematografia.
Girando per la sala, tra le centinaia di titoli pronti a essere presi in prestito o semplicemente sfogliati per la consultazione, esistono due piccoli scaffali davvero interessanti, utili come consigli di lettura. Quello dei Libri da mezz’ora, che dicono tutto in pochissime pagine (contiene ad esempio parte della biblioteca minima Adelphi), e lo Scaffale omeopatico di testi fondamentali per la vita e per chi crede nell’importanza della lettura.

Ancora più nascosti, per detective come solo Simenon o Doyle saprebbero descrivere, le Letture di nicchia. Questo scaffale raccoglie diversi numeri della piccola biblioteca Adelphi e altrettanti della collana Letture di Einaudi. Poi, poco distante troviamo i Libri da rileggere, il nome dice già tutto: titoli fondamentali che non solo vanno letti, ma anche riletti.

La seconda sala costituisce una delle più fornite emeroteche fiorentine, oltre a essere anch’essa adibita a sala lettura.

Numerose sono le attività proposte ogni settimana, a cui è possibile partecipare lasciando i propri dati. Le Pedalate letterarie si propongono come giri di gruppo in bicicletta alla scoperta di giardini o luoghi silenziosi in cui poter leggere ad alta voce poesie e racconti. Le Passeggiate fiorentine hanno invece come scopo quello di trovare vie o locali in cui sono nati motti o frasi celebri.
All’interno della biblioteca si riuniscono vari gruppi di lettura accompagnati, spesso, da un tè. Naturalmente delle ore 17.00.

 

Info: 0552616029 – sito internet Biblioteca Comunale Palagio di Parte Guelfa

Orario di apertura:

da lunedì a venerdì: 9:00-22:00
sabato: 9:00-13:00

 

Exit mobile version