Site icon Lungarno

Tornano “I Panettoni… degli altri”: lievitati creativi e solidarietà al Grand Hotel Baglioni

Si rinnova lunedì 1° dicembre, nelle sale del centro congressi del Grand Hotel Baglioni, la terza edizione de “I Panettoni… degli altri”, l’evento dedicato ai lievitati natalizi firmati da professionisti che, pur lavorando nel mondo degli impasti, solitamente non producono panettoni.

Ancora una volta chef e pastry chef da Firenze e non solo si mettono in gioco per una buona causa (buona in tutti i sensi)

La manifestazione, aperta al pubblico (ingresso 20€), propone una ricca selezione di panettoni artigianali da degustare e acquistare sul posto o da prenotare e ritirare nei ristoranti partecipanti.

Confermata la finalità solidale: il ricavato degli ingressi, al netto delle spese, sarà devoluto alla Fondazione ANT a sostegno dell’assistenza oncologica domiciliare gratuita.

Debutta inoltre una lotteria benefica con i “Cocktail in Lattina” di Riccardo Aldu­nicci (Charlie Mixology), anch’essa finalizzata alla raccolta fondi.

Il gruppo dei partecipanti riunisce figure di primo piano della ristorazione e dell’arte bianca. Per il mondo della pizza saranno presenti Gabriele Dani, Marco Manzi, Manuel Maiorano, Tommaso Mazzei e Tommaso Vatti. La gelateria è rappresentata da Francesco Mastroianni (“Don Nino”) e Silvana Vivoli. Dal fine dining arriveranno Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Takahiko Kondo (Gucci Osteria da Massimo Bottura), Riccardo Bacciottini insieme al pasticcere Luigi Margiovanni (Oreade Monteverdi Tuscany), Marco Anselmi (Osmo Cucina), Tommaso Calonaci (Segno by Empireo), Francesco Ferretti (Scirocco, Porto Ercole) e Alice Caporicci del ristorante umbro “La Cucina” di San Pietro a Pettine.

Accanto ai professionisti, partecipa anche l’istituto di formazione Scuola Tessieri. Unicoop Firenze porterà il proprio panettone solidale. In degustazione saranno presenti inoltre i vini delle aziende agricole Tiberio e Pietrafitta, le bollicine di Sparla & Gerardi, spirits e cocktail a tema panettone, il caffè Espresso Giada e l’acqua Fonte de’ Medici.

L’evento, patrocinato dal Comune di Firenze, è sostenuto da Tm Wagen, concessionario Suzuki, e realizzato in collaborazione con il gruppo Carattere Toscano, presente anche con il ristorante B-Roof situato al quinto piano dell’hotel.

Non è una gara – spiega l’organizzatore Marco Gemelli – ma una selezione di eccellenze: chiediamo a ciascun partecipante di proporre la versione più personale e creativa del panettone, offrendo una panoramica sulle possibilità di questo grande lievitato”.

 

Info e prenotazione @ilforchettiere

 

in copertina: Filippo Saporito e il suo panettone Pesca, cioccolato al caramello e fava tonka

 

 

 

Exit mobile version