In evidenza

“Da dove vengono i mostri?” ‘La morale’ va in scena a Firenze

By Pietro Mini

November 18, 2025

Stasera non concludiamo. Non concluderemo niente. Ma proviamo a fare una cosa: guardiamoci allo specchio”. Inizia così La morale, spettacolo teatrale di Andrea Genovese, che dopo due rappresentazioni in forma di studio debutta il 21 novembre alle 21 al Teatro dell’Affratellamento di Firenze, come evento off del festival “L’Eredità delle Donne” nella settimana internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lo spettacolo

Prodotto da Interazioni Elementari, compagnia teatrale guidata da Mattia Bacchetti che dal 2017 si occupa di teatro sociale, La morale è uno spettacolo che, a partire dal racconto della strage del Circeo del 1975, si interroga sui meccanismi da cui scaturisce la violenza e su quale sia la vera natura dell’uomo.

Andrea Genovese, che ha ideato, diretto e interpretato lo spettacolo, si chiede “da dove vengono i mostri?”. Una domanda a cui è molto difficile trovare una risposta e su cui si potrebbe dibattere a lungo. Quello che è certo, per l’autore è che “la violenza è intrinseca nella nostra società e prosegue silente a dettare legge e ad addestrarci inconsapevoli. Si trova nei nuclei familiari, nelle leggi del nostro Codice penale, nelle regole da spogliatoio. Non possiamo continuare a pensare che la violenza nasca da dei raptus: guardiamoci dentro, facciamoci delle domande”.

“La cultura può contribuire a una società più giusta”

Lo spettacolo è stato presentato nella mattina del 18 novembre a Palazzo Vecchio, in una conferenza stampa a cui ha partecipato Benedetta Albanese, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, che ha detto: “questo spettacolo ci ricorda l’efferatezza della violenza sulle donne e ci invita a riflettere sulle radici di questa brutalità e sulle rimozioni collettive che talvolta la permettono. Perseguire i colpevoli dei delitti è un dovere, ma non basta. Dobbiamo tutti insieme costruire una coscienza collettiva in grado di cambiare le sensibilità di uomini e donne. L’arte e la cultura sono fondamentali in questo, per dare un contributo alla creazione di una società più giusta e più equa”.

La Morale è un ibrido tra reading e spettacolo teatrale dalla scenografia essenziale in cui Andrea Genovese è accompagnato alla chitarra e ai campionatori dal musicista Gabriele Doria. Il debutto sarà venerdì 21 novembre alle 21 al Teatro dell’Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73).

 

Per prenotare il biglietto: https://www.evients.com/events/la-morale/091f8e3309ae41749e8b680334b32eed

Per ulteriori info: www.interazionielementari.com