Site icon Lungarno

Calibro 35 e Indialucia all’H/EARTHbeat Festival

La quarta edizione di H/EARTHbeat, il festival dedicato alle musiche del mondo, è cominciata lo scorso 23 ottobre per terminare il prossimo 30 novembre, ma il doppio appuntamento di questa settimana è forse il compendio migliore per vivere lo spirito della rassegna.

Ideato e diretto da Enrico Romero e organizzato da Music Pool, il festival propone, giovedì 13 novembre, Indialucia. Si tratta del progetto internazionale guidato dal chitarrista flamenco Miguel Czachowski, e sarà al Brillante – Nuovo Teatro Lippi. Sul palco anche Leo Vertunni al sitar, Manish Madankar alle tabla e Isaac Peña González alle percussioni. Nata nel 1999, la formazione è tra le prime ad aver intrecciato la tradizione del flamenco andaluso con la musica classica indiana, offrendo una sintesi raffinata tra culture e ritmi lontani.

INDIALUCIA foto @Iwaszko

Il giorno dopo, venerdì 14, sarà invece il turno dei Calibro 35, in programma alle ore 21:30 al CDP Sicurcaiv di Grassina, originariamente previsto al Viper Theatre. La band di Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta, Fabio Rondanini, Roberto Dragonetti e Tommaso Colliva, porta dal vivo Exploration, il nuovo album uscito lo scorso giugno per Record Kicks e recentemente inserito nella longlist ai Grammy Awards nella categoria Alternative Jazz Album.

Conosciuti per la loro miscela di jazz, funk e colonne sonore italiane anni Settanta, i Calibro 35 continuano a reinventare il proprio linguaggio sonoro. Exploration raccoglie undici tracce, a partire dai singoli Reptile Strut, Discomania e Jazz Carnival, che rappresentano l’evoluzione di un gruppo capace di fondere groove, ricerca e improvvisazione con naturalezza. Dopo diciotto anni di attività, la formazione milanese conferma la sua attitudine cinematica e il gusto per la sperimentazione, unendo rigore tecnico e libertà creativa.

Il Festival è sostenuto dal Ministero per la Cultura con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli, e può contare sul contributo di ChiantiBanca e su numerose collaborazioni tra le quali l’Arci, la Biblioteca delle Oblate e Cinema Astra.

I biglietti per i concerti sono disponibili su Ticketone: 15 euro (ridotto 13) per Indialucia e 20 euro (ridotto 18) per Calibro 35.

Per informazioni: www.eventimusicpool.it – 055 240397 – info@eventimusicpool.it.

 

foto di copertina: Calibro 35, foto di Chiara Mirelli

 

Exit mobile version