Arte

SALI D’ARGENTO: LA NUOVA MOSTRA DELLA B.EAST GALLERY

By Ilaria Bandinelli

September 15, 2025

Giovedì 11 settembre si è inaugurata “Sali d’argento”, la nuova mostra della B.east Gallery che vede protagonisti i due artisti Zheng JieYu e Huang Zhe, entrambi pittori che operano in città e formatisi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Il tema della mostra, che unisce i due artisti, è la memoria. Pur adottando estetiche diverse, nelle loro opere vi è raffigurato il modo in cui la conservano, la trasfigurano e la rendono visibile.

Per Huang Zhe tutto ruota intorno al verde e al fumo, elementi che, come ci racconta l’artista, sono parte integrante della sua memoria familiare. Crescendo in una famiglia buddhista, il colore verde e l’incenso erano sempre presenti, simboli di un legame profondo con le proprie radici. L’artista ha creato scene irreali che si mescolano ai ricordi, evocando l’assenza e ciò che sfugge. Le sue opere trasmettono una sensazione di equilibrio precario, un desiderio che si avvicina al limite della rottura.

Nelle opere di Zheng JieYu invece, vengono raffigurati oggetti, persone e piante strettamente legati alla sua memoria personale. Tuttavia, l’artista sceglie di non spiegare il significato di questi elementi, lasciando allo spettatore la libertà di attribuire loro un senso personale. Le sue opere sono spinte da un desiderio che funge da forza motrice, rappresentando uno spazio in cui libertà e vincolo si confrontano e si integrano.

Visitando la mostra, ciò che percepiamo dalle opere è un’immagine non si svela mai completamente, ma si compone attraverso piccoli frammenti e giochi di luci e ombre, richiamando quasi una vecchia stampa argentea parzialmente sviluppata. Da questa suggestione ne deriva il titolo “Sali d’argento-Silver Salts”, che sarà in mostra fino al 26 ottobre. Il sale conserva la materia, mentre la chimica dell’argento rivela la fotografia”.

Info

B.east Gallery – Via di Mezzo 40/A, Firenze Orari di apertura: martedì-domenica 10:00-19:00 La mostra sarà visitabile dall’11 settembre al 26 ottobre 2025 Ingresso libero

www.beastgallery.com instagram

 

Photo credits: B.east Gallery