Site icon Lungarno

Julia Ducournau apre la 46ª rassegna Cinema e Donne a La Compagnia 

Giovedì 18 Settembre, siamo stati a La Compagnia, per l’inaugurazione della 46ª rassegna Cinema e Donne, in presenza della regista francese, Palma d’Oro 2021, Julia Ducournau (seconda donna nella storia del festival a vincere la kermesse ufficiale, con la pellicola Titane, spartiacque del genere body horror).

Alle ore 19.30 ha presentato il suo nuovo film Alpha, sala da tutto esaurito.

Nel cast Emma Mackey, Golshifteh Farahani, Tahar Rahim, Finnegan Oldfield, Jean-Charles Clichet. Tutti eccellenti.

Il film mantiene la cifra stilistica dei precedenti lavori della regista, in acrobatico equilibrio tra glamour e hardcore (centrata l’ambientazione anni novanta), tensione drammatica e svolte impreviste che sfiorano il nonsense, commozione e straniamento. Il racconto è ancora una volta la storia di una giovane donna che si relaziona conflittualmente con l’universo sociale e in particolare maschile.

Alpha è una tredicenne che vive sola con la madre, dottoressa in una clinica specializzata. La vita della ragazza cambia quando torna da una festa con un tatuaggio “fatto in casa”, una “A” incisa sul braccio. Nel frattempo, la paura che il gesto l’abbia esposta a un virus pericoloso è sconosciuto (a metà tra l’AIDS e il Covid) incombe, soprattutto quando compare in casa lo zio tossicodipendente, interpretato da Tahar Rahim. 

Ducournau costruisce un impianto filmico potente, forse discontinuo ma che lascia il segno. La regista, classe 1983, ha ricordato (in un affidabile italiano) che Alpha è il suo film “più personale e profondo” e che “non è una commedia ma nemmeno un Titane 2”

Ha aggiunto: “In questo film si racconta il ricordo di tutti quelli che abbiamo perso e abbiamo dovuto lasciare andare, oltre al rapporto con la madre: un rapporto di cui raramente si è voluto esplorare gli aspetti più controversi e intimamente ostili” e infine ha tenuto a ringraziare l’organizzazione “per essere stata ospitata in una rassegna che celebra da così tanto tempo la cinematografia femminile”. 

Alpha sarà poi in programmazione, dal 19 settembre, anche allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo, 6)

 

Info

Il programma della rassegna è consultabile su  www.cinemalacompagnia.it/festival-di-cinema-e-donne/

 

Exit mobile version