10 agosto, Vinci. Un evento all’aperto, buon vino e buoni assaggi, prezzo più che abbordabile, un giretto in un borgo toscano da cartolina e magari beccare anche qualche stella cadente. Non sara la ricetta della felicità perenne ma è senz’altro una buona alternativa per chi a Firenze, d’agosto, si chiede: icché si fa?
L’appuntamento è con Calici di Stelle
Dalle 19 a mezzanotte, il centro di Vinci ospita tredici aziende vitivinicole del territorio. Ognuna sarà presente con il proprio stand per offrire degustazioni. È possibile acquistare un carnet da 7 assaggi al costo di 15 euro, calice incluso. Accanto al vino, ci saranno cinque punti di street food. Piazza Guido Masi e Piazza dei Conti Guidi saranno animate da musica dal vivo di generi diversi.
In più, la notte di San Lorenzo è anche l’occasione per guardare il cielo. Dalla terrazza del Castello dei Conti Guidi sarà possibile osservare le stelle grazie alla presenza del Gruppo Astrofili di Montelupo.
Agli ingressi dedicati, sarà possibile acquistare il carnet insieme alla mappa su cui trovare tutti gli stand enogastronomici dislocati lungo il tracciato cittadino tra Via La Pira, Piazza Guido Masi e Piazza dei Conti Guidi.
La vendita dei prodotti invece sarà possibile nel rinnovato negozio dei “Tesori di Vinci” davanti la porta del Castello.
Visto che lo scorso anno ci piacque molto, pensiamo di tornarci a fare un giro.
Organizzato da Pro Loco di Vinci, Calici di Stelle ha il patrocinio del Comune e di Enit – Agenzia nazionale del turismo.