di Erika Bertelli
Dal 20 al 25 febbraio, il MAD Murate Art District ospiterà la mostra “L’educazione fascista nel Fondo delle Riviste del Liceo Machiavelli”, un’esposizione interamente ideata e curata dagli studenti. Il progetto nasce da un approfondito studio sulla cultura e la pedagogia del Ventennio, basato sui documenti conservati nella Biblioteca di Palazzo Frescobaldi, una delle sedi del Liceo Machiavelli.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Carlo Marchi e realizzata in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Indire e l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, ha coinvolto gli studenti delle classi quarte e quinte in un laboratorio storico biennale.
Le riviste studiate dagli studenti
Guidati dai docenti Leonardo Bucciardini, Cecilia De Meo e Francesca Mecatti, i ragazzi hanno selezionato, digitalizzato e analizzato riviste dell’epoca fascista come Emporium, La Rassegna Nazionale, L’universo, Gli Annali della Istruzione Elementare, Annali della Istruzione Media e L’Educazione Fascista, oltre a pubblicazioni di propaganda politica come Bibliografia Fascista e Gerarchia.
Cosa trovare in mostra
L’esposizione sarà arricchita da materiali originali provenienti dal fondo storico di Indire, tra cui il Busto di Balilla, il Mappamondo fascista e la Radio scolastica, che permetteranno di contestualizzare visivamente l’impatto dell’educazione nel regime. La mostra si svilupperà tra la Sala Ketty La Rocca e la sezione del Carcere Duro di MAD Murate Art District, con un percorso multimediale curato dagli studenti.
Convegno e inaugurazione
L’inaugurazione si terrà il 20 febbraio alle 17:00, preceduta alle 10:00 da un convegno con interventi di Valentina Gensini (MAD Murate Art District), Francesco Giari (Liceo Machiavelli), Michele Rossi (Gabinetto Vieusseux), Monica Rook (Istituto Storico Toscano della Resistenza), Pamela Giorgi (Indire) e Robert Costantino Rotaru, studente e membro del gruppo di lavoro.
Le visite guidate saranno condotte dagli stessi studenti: Matteo Alati, Andrea Baccetti, Kristell Badiali, Elena Barbetti, Anna Bonechi, Gianna Di Maggio, Matteo Hysaj, Jamil Latrach, Francesca Marchi, Mariagaia Martorano, Damiano Morandi, Nadia Nocentini, Robert Costantino Rotaru e Natnael Russo.
L’educazione fascista nel fondo delle riviste del Liceo Machiavelli – Una delle copertine in mostra al MAD
Orari di apertura e prenotazioni
- Giovedì 20 febbraio: 10:00-13:00 / 14:30-19:30
- Venerdì 21 febbraio: 14:30-19:30
- Sabato 22 febbraio: 14:30-19:30
- Martedì 25 febbraio: 9:00-13:00 / 16:30-19:30
Le visite guidate per gruppi superiori a sei persone sono disponibili su prenotazione scrivendo a mostraeducazionefascista@gmail.com.
Spazi espositivi saranno allestiti anche nelle due sedi del Liceo Machiavelli.