Gusto

Sapori in Circolo: Eleonora Riso da Masterchef ad ARCI passando per la Siria

By Michele Baldini

December 17, 2024

Sapori in Circolo, il primo ciclo di aperitivi e cooking class ideato da Eleonora Riso, vincitrice di MasterChef Italia 2023, e dai suoi Patati, in collaborazione con ARCI Firenze si è concluso con successo. Quattro appuntamenti all’insegna della cucina, della cultura e della convivialità hanno animato i circoli ARCI di San Casciano, Fiesole, Le Sieci e Peretola nel mese di dicembre, portando in scena la tradizione gastronomica levantina e un messaggio di inclusione e condivisione.

Cosa prevedeva Sapori in Circolo

Una masterclass di cucina con Eleonora Riso, un aperitivo sociale preparato con il supporto dello chef siriano Samir Shakkour e la proiezione di docufilm sulle tematiche curdosiriane, curati da ARCI Firenze.

Abbiamo deciso di incontrare direttamente Eleonora e i suoi Patati durante l’ultimo appuntamento, ospitato alla Casa del Popolo SMS di Peretola.

«Ho guardato da casa la prima puntata dell’edizione 2024 di MasterChef e mi sono divertita molto. Ho anche organizzato una visione collettiva dell’episodio. Non provo nostalgia per i nuovi concorrenti, ma non mi sento diversa rispetto a prima della mia partecipazione al programma. Sono molto grata per quello che ho imparato e anche per la notorietà che ho ricevuto. Tuttavia, per certi aspetti, sono diventata un po’ più timida, perché mi sento sempre sotto osservazione»

Riguardo ai suoi progetti futuri, ha spiegato: «Per il momento non ho intenzione di aprire un ristorante. Ciò che mi interessa di più è creare esperienze condivise in cui le persone possano partecipare attivamente e non essere semplici ospiti»

Infine ci ha rivelato un sogno: «Un domani mi piacerebbe avere una casa, magari in campagna, dove accogliere le persone non solo per mangiare, ma per vivere insieme un’intera esperienza, dall’arrivo ai saluti»

Non solo cucina

Sapori in Circolo non è stato solo un viaggio nei sapori, ma un’occasione per riscoprire il valore della socialità e del vivere insieme, come sottolineato da Marzia Frediani, presidente di ARCI Firenze, ed Eleonora Riso:

«Questa collaborazione nasce da una comune visione di ciò che significa socialità, convivialità e condivisione di pasti, spazi e culture, per riscoprire i valori del vivere insieme. Il progetto mira ad innescare un processo virtuoso che possa portare nuove idee e nuova linfa vitale ai circoli che sono punti di riferimento privilegiati per la vita delle comunità in cui sono inseriti.»

Per chi non ha potuto partecipare, le pagine social di Lungarno ospiteranno un video, realizzato durante l’ultimo appuntamento al circolo di Peretola. Il video raccoglierà le testimonianze degli chef protagonisti e dei partecipanti alla cooking class, regalando uno sguardo autentico e coinvolgente sull’esperienza vissuta.

Con questa prima edizione,Sapori in Circolo si è rivelato un format vincente e un esempio concreto di come cibo e cultura possano unire le persone.