Arte

Le case mosse di San Niccolò: una mostra sulla memoria dello spazio pubblico

By Ilaria Bandinelli

December 10, 2024

Ha inaugurato il 4 dicembre 2024 la mostra “Case Mosse” presso i locali della Casa del Popolo di San Niccolò, in collaborazione con la Fondazione Il Bisonte, che espone il lavoro dell’artista fiorentina Chiara Chimirri.

Le case mosse di Chiara Chimirri

La mostra è il frutto di un lavoro dell’artista svoltosi tra l’ottobre 2023 e marzo 2024, con lo scopo di presentare i cambiamenti subiti nel tempo dal rione di San Niccolò. Al centro vi è un grido di rivolta all’overtourism e alla mercificazione dei centri storici, utilizzando come strumento la memoria dello spazio pubblico. Case Mosse è quindi “un viaggio oltre il tempo e le epoche”, un viaggio che Chiara Chimirri ha creato, attraverso interviste e fotografie della realtà attuale del quartiere, unite ad una ricerca archivistica per la consultazione di vecchie fotografie del rione, con lo scopo di far dialogare il presente con il passato. Il risultato è stata la produzione di incisioni e stampe, in cui gli abitanti del passato vengono catapultati in scenari attuali, dando vita a personaggi quasi spettrali, viventi in un non-tempo.

Un elogio al quartiere che vuole mantenere la sua identità

Quando sono ritornata a Firenze nel 2023, ho trovato la città cambiata e sconvolta più di prima. Ho pensato di affrontare questo tema sociale, avvicinandomi al quartiere di San Niccolò, la cui componente popolare è ancora forte, sebbene alcune persone siano state costrette ad abbandonare il rione per via della scomparsa di servizi e necessità per il cittadino. Dialogare con le persone che abitano questo quartiere, ascoltando e recuperando le loro storie, mi ha consentito di entrare nella magia di un rione fermo e in movimento. Nel caso di San Niccolò il passato ha importanza, le persone mi hanno raccontato le loro storie attuali e passate, ma non con fare nostalgico, è innegabile la presenza di una forte volontà di voler rianimare questo rione”, così ci ha detto Chiara Chimirri in occasione dell’inaugurazione.

 

INFORMAZIONI UTILI

La mostra sarà visitabile fino al 4 gennaio 2025 presso la Casa del Popolo di San Niccolò. Per gli orari si veda quelli della Casa del Popolo di San Niccolò

Ingresso libero

https://www.instagram.com/chiara.chimi/ https://www.arcifirenze.it/circoli/u-r-l-unione-ricreativa-dei-lavoratori-di-san-niccolo/ https://www.instagram.com/casadelpopolosanniccolo/

 

Photo credits: Chiara Chimirri (libello), Ilaria Bandinelli (mostra)