Eventi

“L’eredità delle donne”: in arrivo la settima edizione del festival

By Redazione Lungarno

November 20, 2024

di Alessia Di Giosio

 

In prossimità della Giornata Mondiale contro la violenza di genere (25 novembre), torna a Firenze e online L’Eredità delle Donne, la manifestazione di riferimento in Italia sui temi dell’empowerment femminile e della condizione di genere con Serena Dandini alla direzione artistica. Dal 22 al 24 novembre, a Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35, Firenze), la sede principale del festival, si incroceranno quasi cento ospiti da tutto il mondo per approfondimenti, interviste, talk e racconti. Si parlerà di scienza, imprenditoria, arte, moda, femminismo, leadership, sessualità, violenza, letteratura e molto altro. Il festival è un progetto di Elastica, frutto della collaborazione di Elle, celebre rivista del gruppo Hearst, della promozione del Comune di Firenze e del sostegno della Regione Toscana.

Future , il tema dal duplice significato

Giunto alla sua settima edizione, il festival quest’anno verterà sul tema Future, espressione scelta in virtù di una doppia chiave di lettura: Future sono le donne che verranno, ma Future, in inglese, è anche l’avvenire nelle loro mani. «In un momento così drammatico e confuso in cui ci sentiamo collettivamente schiacciati dal presente, abbiamo voluto alzare lo sguardo al futuro», afferma Serena Dandini, «di fronte a guerre, dolori e violenze che paiono riportarci indietro, una spinta al cambiamento non può né deve mancare». Con “eredità”, quindi, si intende la celebrazione delle intelligenze femminili del passato, spesso rimaste invisibili, in relazione al dinamismo delle donne di oggi.

I valori del festival e il programma in breve

Fin dalla prima edizione, il festival vanta di sostegni e collaborazioni a livello territoriale e nazionale. «Uno degli obiettivi della manifestazione è quello di creare una rete di persone che condividono gli stessi valori, una rete di cui non si può fare a meno se si vuole parlare della direzione che sta prendendo la società», dichiara Simona Sala, direttrice di Rai Radio 2, la radio ufficiale de L’Eredità delle Donne per il secondo anno consecutivo. Un altro contributo significativo deriva dall’impegno di realtà che, fin dal primo anno, hanno creduto nel progetto come la Fondazione CR Firenze e Gucci.

Quest’anno saranno diverse le personalità a salire sul palco, tra cui la scrittrice di romanzi Felicia Kingsley, la giornalista Daria Bignardi, l’economista Ginevra Bersani Franceschetti, la comica e attrice Michela Giraud, la filosofa Roberta De Monticelli, la sessuologa Roberta Rossi, la cantante Levante, la campionessa della vela Caterina Banti. Il programma completo de L’Eredità delle Donne si trova sul sito web ufficiale. Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Solo per gli eventi con Serena Dandini, invece, è prevista la prenotazione su Eventbrite. Inoltre, il festival potrà essere seguito in diretta streaming sul sito web e sulla pagina Facebook della manifestazione.

La novità di quest’anno: più di 400 appuntamenti in Italia (e nel mondo)

A riempire il calendario, anche quest’anno ci sarà Libri al Festival, la rassegna di dieci appuntamenti di presentazioni e incontri con autori italiani e internazionali. Saranno presenti alcuni grandi nomi del panorama editoriale, tra cui Benedetta Tobagi, Paola Agosti, Tezeta Abraham, Huda Lahoual, Beatrice Salvioni, Levante e Davide Lerner.

Sebbene Firenze sia sempre stata il fulcro del festival, la vera novità di questa edizione però riguarda il Programma OFF che comprenderà più di 400 eventi in tutta Italia tra laboratori, concerti, trekking, visite guidate, mostre, reading e conferenze. Dall’omaggio a Elsa Morante della Biblioteca Nazionale di Roma, alla conferenza sul design thinking organizzata alla Luminaria di Milano, poi l’incontro dedicato a Fernanda Wittgens a cura della Cineteca del Comune di Rimini, fino ad alcune filiali italiane di Banca Italia che si presteranno a incontri e laboratori sul tema dell’indipendenza economica femminile. Così, l’Eredità delle Donne arriverà in tutte le regioni italiane e oltre, raggiungendo anche il Brasile e l’Ungheria. «Non è più solo un festival bensì un movimento, una straordinaria mobilitazione di donne di ogni età, culture e provenienza. È come una manifestazione, dove migliaia di voci femminili diventano una sola», conclude orgogliosa Serena Dandini.

 

L’EREDITÀ DELLE DONNE 2024 Dal 22 al 24 novembre a Firenze e online

 

Per informazioni e prenotazioni: Sito web https://ereditadelledonne.eu/informazioni-utili/

 

Contatti:

Sito web https://ereditadelledonne.eu/ Facebook https://www.facebook.com/ereditadelledonne/ Instagram https://www.instagram.com/ereditadelledonne/

 

 

Crediti fotografici: Festival “L’Eredità delle Donne”