Site icon Lungarno

Firenze Forma continua. L’architettura post bellica in mostra all’Archivio di Stato

L’identità di una città è costituita dalla sua storia, dai suoi abitanti e dai suoi monumenti. Se da un lato il passato rinascimentale di Firenze è frutto di continuo overtourism, dall’altro non consente una veritiera percezione identitaria della città. È su questo che si incentra la mostra Firenze Forma Continua Exhibition 2024 / Incantesimo di Fuoco di HeRe_Lab, inaugurata il 15 novembre 2024 presso l’Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio UNESCO del Comune e l’Archivio di Stato.

La mostra e il percorso espositivo

In occasione degli ottant’anni dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, il progetto espositivo pone l’attenzione sul processo di ricostruzione post-bellica della città negli anni ‘50, effettuata rispettando la sua identità e i suoi valori, e spesso non tangibile alla nostra attenzione. La mostra vede l’esposizione delle fotografie scattate da Nello Baroni e Edoardo Detti nei giorni successivi alla distruzione del centro storico di Firenze nel 1944 da parte dell’esercito tedesco, che costituiscono un patrimonio archivistico eccezionale, in quanto testimonianze uniche della città.

Il suo nucleo centrale è poi costituito dagli elaborati degli studenti di Architettura, Architettura del paesaggio e Design, che attraverso foto, video e rielaborazioni di materiali grafici e documenti storici, mettono a fuoco le aree ricostruite della città, con l’obiettivo di percepire con maggiore consapevolezza i fatti storici di Firenze e l’evoluzione urbana del suo centro storico. Una mostra quindi che invita a riflettere sull’importanza della continuità culturale e della memoria storica, rappresentata dalla capacità di questa città di ricostruirsi e custodire la propria forma architettonica e la sua identità.

Informazioni utili

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì 9-17, con aperture straordinarie nelle seguenti date: sabato 23 novembre, sabato 30 novembre e domenica 15 dicembre dalle 9:30 alle 13. In queste date sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite a cura di MUS.E, con prenotazione tramite info@musefirenze.it.

In occasione delle prossime Domeniche Metropolitane inoltre (1° dicembre 2024 e 5 gennaio 2025) saranno organizzate passeggiate patrimoniali guidate nell’area ricostruita (sempre a cura di MUS.E).

https://www.instagram.com/archiviodistatofirenze/
https://www.firenzepatrimoniomondiale.it/
https://firenzeformacontinua.it/

 

Photo credits: Firenze Forma Continua

Exit mobile version