Site icon Lungarno

Al Teatro del Maggio va in scena La fiaba di Tristano

Dal 26 al 30 novembre, nella Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino verrà restituito lo spettacolo conclusivo del percorso di formazione estivo che ha coinvolto 100 bambini e ragazzi nel Progetto “All’Opera… in campo!”.

Il Progetto è di Fondazione CR Firenze, curato e realizzato da Venti Lucenti –  che dal 2012 si occupa di divulgazione culturale e avvicinamento all’opera lirica – in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Assessorato Educazione, Formazione Professionale, Cultura della Memoria e della Legalità, Pari Opportunità del Comune di Firenze (Le Chiavi della Città).

La storia di Tristano e Isotta dall’opera di Wagner

Il mito ha origini celtiche ma raggiunge enorme popolarità in epoca medievale, grazie alla sua diffusione da parte dei normanni. Nello spettacolo proposto la vicenda dell’opera Wagneriana rimane sostanzialmente intatta e, nonostante le sventure dei due amanti siano incorniciate da affascinanti e suggestivi scenari fiabeschi e mitologici, le scelte, gli errori e le sventure dei due giovani fanno del mito una storia che ancora riesce a creare empatia con noi contemporanei. Sul palcoscenico saranno protagonisti, in veste di attori e di coro di voci bianche, bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

Regia, scrittura scenica e costumi sono di Manu Lalli, le elaborazioni da Richard Wagner e le musiche originali di Simone Piraino. L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è diretta da Giuseppe La Malfa. Le scene sono di Daniele Leone, le luci di Valerio Tiberi e l’assistente alla regia è Chiara Casalbuoni. Nel cast gli attori Francesco Grifoni e Maya Quattrini, il soprano Caterina Meldolesi, e gli attori/animatori della compagnia Venti Lucenti. Vi è poi la partecipazione in scena anche di alcuni studenti del IIS Alberti-Dante di Firenze che hanno scelto questo progetto per svolgere i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Lo spettacolo è andato in scena con una prima prova generale aperta al pubblico lo scorso 23 novembre, tre recite riservate alle scuole (26, 27 e 28 novembre) e una recita aperta al pubblico, sabato 30 novembre alle ore 16.30.

Venti Lucenti

Venti Lucenti nasce dall’esperienza e dalla vocazione di professionisti del teatro, della formazione e della promozione socio-culturale, con l’obiettivo di creare dei veri e propri progetti educativi fondati sul riconoscimento del teatro e della musica come strumenti di crescita e sviluppo. Così con il progetto “All’Opera… in campo!” si intende avvicinare le bambine e i bambini alla musica sinfonica e all’opera lirica, perché possano rappresentare un’occasione formativa, oltre che di svago.

 

Informazioni utili

Spettacolo aperto al pubblico fissata per sabato 30 dicembre 2024 ore 16.30.
Biglietti: Posto unico €15,00, Under16  €5,00.

Exit mobile version