Young Portraits on Stage è un festival dove teatro, cinema e arti figurative si intrecciano. Giovani artisti creano nuovi modi di abitare il teatro e di fare arte, in tre giornate dedicate dal 27 al 29 settembre, in cui si terranno workshop, esibizioni, mostre, proiezioni e molto altro.
Un dialogo fra diverse forme d’arte
Abbiamo chiesto a Matilde Zavagli, organizzatrice del festival e attrice teatrale, di raccontarci di più su questo festival e sulla sua storia: «il festival nasce dopo la pandemia, come un’esplosione di desiderio di trovarsi e ritrovarsi. Parte dall’idea di condividere un aperitivo immersi nelle mostre, per poi seguire diverse performance, film o spettacoli. Un’esperienza che unisce arte e convivialità. Lo scopo è quello di creare connessioni, esplorare nuovi linguaggi artistici e rivendicare spazi comuni, unendo giovani voci per reinventare un modo di fare arte.
Questo festival è rivolto a tutt*: l* artist* che partecipano siano tutt* giovani, ma grazie alla partecipazione di persone di ogni età, negli anni ho potuto assistere a scambi generazionali estremamente interessanti, dove diverse visioni si arricchiscono vicendevolmente.
Questo festival è una chiamata aperta a chi vuole esprimersi, incontrarsi e creare un dialogo tra diverse forme d’arte e visioni di vita.»
L’edizione 2024, una festa dove il teatro diventa incontro e scambio
Quest’anno si terrà la quarta edizione del festival che nasce anche grazie al Teatro delle Spiagge, un luogo unico non solo per l’originalità delle sue produzioni, ma anche per la sua struttura sorprendente, trovandosi sul tetto di un supermercato. Accogliente e fuori dagli schemi, è uno spazio che abbraccia artist* e spettatori e spettatrici, creando un’atmosfera intima e creativa.
«Mi è già capitato due volte di esportare questo format di festival in un altro teatro – ci racconta Matilde Zavagli – e spero di farlo viaggiare ancora, per viverci il teatro come sempre meno riusciamo a fare: un rito, una festa, dove il teatro diventa incontro e scambio. Per il futuro ci proponiamo anche di migliorare la nostra presenza nel mondo digitale: non sono molto social e, per questo, mi risulta difficile occuparmi della promozione sulle piattaforme digitali. Ci proponiamo, in futuro, di creare una pagina specifica dedicata unicamente al festival. Per ora ci appoggiamo a quella del teatro (@teatridimbarco sia su Instagram che su Facebook) e ai profili personali dei vari artisti. Un passo alla volta!»
Invitiamo quindi tuttə lə interessatə al festival Young Portraits on Stage a partecipare a queste tre giornate dedicate all’arte in tutte le sue forme!
Young Portraits on Stage dal 27 al 29 settembre dalle ore 18 Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino 26 – Firenze ingresso gratuito, aperitivo 5€
pagina Instagram pagina Facebook