Al via la 42esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival, ancora al Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno dall’8 al 12 ottobre. Ventuno i film in concorso, sei film d’animazione per la sezione kids e due eventi speciali fuori caratterizzeranno il ricco programma, che culminerà con la consegna del prestigioso Premio Marzocco alla Carriera, che verrà conferita al regista Marco Tullio Giordana. Giordana presenterà il suo ultimo lavoro, “La vita accanto”, l’11 ottobre.
Il Festival è stato presentato il 30 settembre nella sede della presidenza della Regione Toscana dal presidente Eugenio Giani, dalla capo di Gabinetto della presidenza Cristina Manetti, dal sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, dal presidente del Comitato del ValdarnoCinema Film Festival Luigi Nepi e dal direttore artistico Marco Luceri. “La selezione di quest’anno riflette la capacità del festival di rinnovarsi, offrendo opportunità a giovani talenti“, afferma Luceri. Vadi sottolinea l’importanza culturale della rassegna per la città, che accoglie personalità di spicco del cinema.
Il Festival, nato nel 1983 come evento nazionale, ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni, aprendosi dal 2013 anche ad autori internazionali, pur mantenendo come sede fissa San Giovanni Valdarno (AR). Tra gli eventi, si segnalano le matinée dedicate alle scuole e una mostra fotografica in onore di Carlo Mazzacurati. Il festival si chiuderà con la proiezione fuori concorso di “Taxi Monamour” di Ciro De Caro.
Il Festival gode del supporto della Regione Toscana (sottolineato da Giani e dal capo di gabinetto Cristina Manetti). Tra le collaborazioni del festival c’è l’Istituto Statale d’istruzione Superiore “Isis Valdarno” di San Giovanni Valdarno, i licei “Giovanni da San Giovanni”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Vasari” di Figline Valdarno e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Benedetto Varchi” di Montevarchi.
Un ringraziamento particolare alle realtà economiche della zona che hanno contribuito alla realizzazione della 42/ma edizione del festival come: Banca del Valdarno Credito Cooperativo Gruppo ICCREA, Publiacqua, Moretti spa, Unicoop Firenze.
ValdarnoCinema Film Festival
8 – 12 ottobre 2024
Cinema Teatro Masaccio, San Giovanni Valdarno (AR)
www.valdarnocinemafilmfestival.it
info@valdarnocinemafilmfestival.it