Si è svolta lo scorso 12 settembre l’inaugurazione della stagione 2024/2025 di Lottozero, l’hub creativo pratese animato da arte, design e cultura tessile. Il centro ha presentato per l’occasione il volume Textile Culture Backup, pubblicazione che raccoglie i contenuti di mostre e progetti realizzati nell’arco di quattro anni nell’ambito di Textile Culture Net, rete internazionale di istituzioni che si dedicano al tessile. Ha, inoltre, aperto l’esposizione Oltre il giardino, personale dell’artista Claudia Losi, curata da Leonardo Regano, e inclusa nel programma On weaving, lanciato la scorsa primavera da Lottozero, in occasione dell’acquisizione del telaio di ultima generazione TC2.
Il volume Textile Culture Backup
La pubblicazione Textile Culture Backup rappresenta il risultato cartaceo di un progetto, nato sul digitale, che va avanti dal 2020 e che ha coinvolto una rete internazionale di quattro istituzioni, Textile Culture Net, che si muovono sul terreno dell’arte, del design tessile, della moda, della rigenerazione urbana e della sostenibilità: Central Museum of Textiles a Łódź (Polonia), Lottozero a Prato, Textiel Museum a Tilburg (Olanda) e CHAT (Centre for Heritage, Arts and Textiles) a Hong Kong. Textile Culture Net prende vita su piattaforme online, come Instagram, per promuovere mostre online che hanno visto la partecipazione di diciotto curatori e oltre un centinaio di artisti. Il progetto di rete, sotto il segno dell’hashtag #textileculturenet, nasce quasi come un esperimento, in piena pandemia, dalla necessità di sviluppo di nuove pratiche curatoriali, coinvolgimento di un pubblico diversificato e possibilmente giovane, esplorazione di nuove modalità di fruizione legate al mondo digitale e collaborazioni a livello internazionale. Dal bisogno di questi spazi creativi che operano su piccola e media scala è nata quindi una rete innovativa che punta ad aprirsi a un pubblico globale per abbracciare prospettive sempre nuove. Il progetto ha inoltre ricevuto, per l’anno 2023/2024, il cofinanziamento dall’Unione Europea all’interno del prestigioso programma Creative Europe e il volume è stato progettato dallo Studio Mut.
Oltre il giardino, la personale di Claudia Losi e il progetto On Weaving
In occasione dell’apertura della stagione è stata inaugurata anche la mostra Oltre il giardino con opere di Claudia Losi, una delle artiste da sempre seguite dall’attività di Lottozero. La personale è a cura di Leonardo Regano e sarà visitabile fino al 10 novembre prossimo. Le opere tessili esposte sono state realizzate grazie alla consulenza di Lottozero e alla collaborazione di Rocca Roveresca di Senigallia che, per l’occasione le concede in prestito. Il progetto biennale dell’artista Being There. Oltre il giardino, nel quale rientrano le opere in mostra, è un’indagine attorno all’ambiguità del concetto di paesaggio, la percezione dell’ambiente e il labile confine tra il contesto naturale e quello antropizzato. A spiccare, nella “Kunsthalle” di Lottozero, l’arazzo in tessuto jacquard di 15 metri. La mostra è parte di On Weaving, un ricco programma culturale in collaborazione con il Comune di Prato e realizzato con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2024”. Nel programma, attivo fino al 2025, rientra anche l’acquisizione del telaio TC2, un telaio jacquard digitale che, al contempo, mantiene il legame con la tradizione artigianale dell’industria tessile, grazie alla libertà della tessitura a mano.
Informazioni utili e contatti:
Mostra Oltre il giardino
12 settembre – 10 novembre 2024
Lunedì – venerdì dalle ore 10 alle 18, sabato e domenica su appuntamento
+39 0574 22883
info@lottozero.org
www.lottozero.org