Site icon Lungarno

Firenze Jazz Festival 2024: undici giorni di musica tra big e nuovi talenti

Torna a Firenze dal 4 al 15 Settembre il Jazz Festival, la rassegna organizzata  da Centro Spettacolo Network Soc. Coop. con la direzione artistica di Francesco Astore e in partenariato con Music Pool, Musicus Concentus e in collaborazione con Empoli Jazz. Undici giorni di concerti e 29 eventi con nomi affermati e nuovi talenti del jazz contemporaneo, in alcune delle più belle location della città. Main stage in piazza del Carmine, eventi gratuiti e biglietti a prezzi polari sono i punti di forza di questa edizione.

Il programma dei concerti

Il Firenze Jazz Festival si inaugura 4 settembre alla Terrazza del Forte Belvedere con un’anteprima a cura di Empoli Jazz.  Sul palco Don Karate, il progetto “solista-sempre-meno-solista” di Stefano Tamborrino (inizio ore 20:30 – ingresso libero fino ad esaurimento posti). La vista mozzafiato che si ammira dal Vip’s Bar al Piazzale Michelangelo, giovedì 5 settembre, farà da sfondo al concerto di Gal, il progetto più personale di Giulia Galliani, cantante e compositrice toscana, già anima dei Mag Collective (inizio ore 20:30 – ingresso libero).

La Limonia di Villa Strozzi, venerdì 6 settembre, ospiterà nel suo Garden stage i The Leaping Fish Trio “Trees The Music of Lou Reed” (ore 19:00 – biglietto 2 €) mentre alle 21:30, e sempre alla Limonaia, le luci del  Festival, saranno tutte per Karima con il suo progetto “Bacharach forever”: la cantante scopre il Maestro a 15 anni e dopo 10 anni realizza il suo sogno collaborando con lui. Sul palco renderà omaggio al compositore con i brani iconici del suo repertorio.

Sabato 7 settembre a Villa Bardini, saliranno sul palco Camilla Battaglia e Simone Graziano con ARSA e il loro spazio dedicato alla dimensione sacra della creazione musicale. Alle 21:30 sarà la volta  dei Ment4l feat. Seamus Blake: una formazione multiculturale formata da Michelangelo Scandroglio. Alle 22:00, il Festival si sposta ad Habana 500 Club sul Lungarno Pecori Giraldi, che per l’occasione si trasformerà in un vibrante spazio sonoro per una serata speciale intitolata Noche de Selva – Latin & Electronic Groove. Il cuore pulsante di questo evento sostenuto dallo sponsor Partesa, sarà un viaggio musicale che unisce ritmi latini e groove elettronici, capace di trasportare il pubblico in territori sonori inesplorati. Alla console ci sarà Gabriele Concas e Matteo Marini del duo torinese The Sweet Life Society, Giulia Passera, voce dell’Istituto Italiano di Cumbia e vera e propria regina del genere e i fratelli Alberto e Antonio Anguzza. Domenica 8 Settembre alle 18:30 sarà la volta di Ferdinando Romano Quartet “Invisible Painters” che presenterà il suo ultimo lavoro: un progetto di musica elettronica coniugata a suoni digitali e amore per l’analogico. Sul palco insieme a lui anche Valentin Gerhardus, Federico Calcagno e Antonio Fusco. Alle 21:30, seguiranno tre talentuosi musicisti e un guest d’eccellenza:Alessandro Lanzoni Trio Feat. Francesco Cafiso.

Martedì 10 settembre il Festival propone Michele Papadia Trio “Out of Gravity” con il loro ensemble originale che mescola groove, funk, afrobeat, elettronica ed improvvisazione ( al Santa Rosa Bistrot) e al Circolo Rondinella, alle 21:30 si esibirà iBJQ – Bacherini Jazz Quintet, ensemble sotto la direzione artistica di Daniele Vettori presso la scuola di musica Athenaeum musicale Di Firenze. L’11 settembre alle 18:30, sempre alla Rondinella, andrà in scena Lorenzo Simoni 4tet con il suo nuovo album “A chi esita” e a seguire, alle 21:30, nell’anfiteatro di Villa Strozzi, l’atteso concerto di Simona Bencini e Lmg 4tet. Il 12 settembre torna protagonista il Garden stage di  Villa Strozzi che ospiterà, allle 19:00, Hack Out, il trio che reinventa il jazz, e il concerto di Simona Molinari previsto all’anfiteatro  alle 21:30.

Il Firenze Jazz Festival si chiude a Piazza del Carmine

Dal 13 al 15 settembre Piazza del Carmine sarà fa sfondo agli ultimi grandi eventi in programma: una tre giorni di concerti di altissimo livello ad ingresso completamente gratuito.

Si comincia il 13 con il concerto alle 20 dei Rumba de Bodas per proseguire il 14 con il sassofonista italiano Francesco Bearzatti e domenica 15 settembre, alle 22:30, gran finale con con TUN feat. DUB FX. TUN èTorino Unlimited Noise, il trio formato da Gianni Denitto (sax, elettronica),Fabio Giachino (synth) e Mattia Barbieri (batteria/drum pads).

In piazza del Carmine alle 18, dal 13 al 15, anche i migliori food truck d’Italia.

 

Firenze Jazz Festival
4 settembre – 15 settembre

Prevendite online su www.firenzejazzfestival.it

Facebook:https://www.facebook.com/firenzejazzfestival

Instagram https://www.instagram.com/firenze_jazzfestival

 

foto di copertina: Alessandro Botticelli

 

 

Exit mobile version