Cib’aria è un progetto nato nel 2022 dalla mente di Elena Pontil che vuole scoprire i vari Paesi del mondo attraverso le loro ricette, la musica, i giochi e il cinema. Fino a febbraio 2025 andranno in scena presso la Beast Gallery, luogo dedicato all’arte contemporanea nello storico quartiere di Sant’Ambrogio, numerosi eventi che permetteranno al pubblico di incontrare le tradizioni di culture lontane, mondi da scoprire e da apprezzare.
Dopo il primo incontro dedicato a “Mama Africa”, il prossimo appuntamento in programma sarà dedicato al Giappone e si terrà il 10 ottobre. Per l’occasione verrà proposto un corso di cucina e cena a cura della Chef Taeko Sato, una degustazione di Sakè abbinati a Gyoza, Okonomiyaki e Onigiri; a tutto questo si uniranno musica e letture ad alta voce con uno sguardo al momento d’oro che sta vivendo il cinema giapponese.
Gli eventi successivi, a partire da quello di mercoledì 30 ottobre dedicato ai Balcani, continueranno il giro del mondo che Cib’aria ha intrapreso nei suoi due anni di vita: un viaggio che ha già toccato più di 15 Paesi creando rete tra i partecipanti delle singole destinazioni, associazioni culturali, librerie di quartiere, musicisti, scrittrici e registi ed ha creato un ponte con progetti culturali attivi in Palestina tra mille difficoltà.
I prossimi eventi, oltre ai già citati, prevedono i seguenti focus tematici: Libano, Perù, Stati Uniti, Cucina Ottolenghi, Natale nel mondo, Filippine, Mediterraneo e infine Brasile.
Cib’aria vuole creare un luogo di scambio per le persone che, con i propri bagagli culturali e i propri vissuti, sono capaci di rendere la città di Firenze un luogo di confronto e di crescita.