Un viaggio fotografico tra passato e presente
Da oggi, 28 settembre e fino al 14 novembre, Manifattura Tabacchi aprirà alla fotografia d’arte (e artistica), con la mostra Massimo Listri. Fotografie. 19 opere di grande formato dell’artista fiorentino, due delle quali dedicate agli interni della stessa Manifattura, immortalati nel 2019 prima della ristrutturazione. Listri, celebre per la sua capacità di catturare l’essenza degli spazi, porta il suo sguardo in luoghi iconici come la Reggia di Versailles, la Biblioteca Vaticana e il Palazzo Reale di Napoli.
L’incontro tra arte e rigenerazione urbana
La mostra rappresenta un dialogo tra passato e futuro, dove la maestosità degli spazi industriali e storici si fonde con la visione contemporanea. Il B11, ex officina, accoglie le fotografie che non solo celebrano l’architettura, ma ne catturano anche l’aura silenziosa e sacrale. Michelangelo Giombini, CEO di Manifattura Tabacchi, sottolinea come l’esposizione di Listri conservi la memoria storica degli spazi coinvolti nel processo di rigenerazione.
Informazioni pratiche
La mostra è visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00, e nel weekend dalle 12.00 alle 20.00, presso l’edificio B11 di Manifattura Tabacchi, entrata da Via delle Cascine 35, Firenze.