Il festival Settembre Prato è Spettacolo, organizzato da Fonderia Cultart (ne abbiamo parlato qui) si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’edizione 2024: il concerto dei CCCP – Fedeli alla linea, storica formazione punk-wave italiana. Dopo il pienone al Parco Mediceo di Pratolino, i CCCP torneranno in Toscana esattamente un mese dopo, martedì 27 agosto, per una nuova imperdibile tappa in Piazza Duomo a Prato.
Il tour In Fedeltà la Linea c’è segna il ritorno di un gruppo che, nato nel 1982 e scioltosi nel 1990, ha saputo incarnare le contraddizioni e le aspirazioni di una generazione. Dopo 40 anni dal loro primo EP “Ortodossia”, i CCCP stanno portando sui palchi italiani la loro musica e il loro messaggio, incredibilmente attuale. E se durante il concerto di Pratolino, Annarella Giudici, la “benemerita soubrette”, ha esposto un cartello con il messaggio “Tutti esauriti. Tutto esaurito”, ormai diventato meme, a Prato sarà il turno di nuove sorprese.
La serata in Piazza Duomo per Settembre Prato è Spettacolo promette di replicare il successo di Pratolino, portando nuovamente in scena quei “relitti del Novecento” che, pur appartenendo a un’altra epoca, continuano a parlare con forza al presente. Con la loro musica e le loro performance, i CCCP si confermano portatori di un messaggio rivoluzionario, capace di sfidare il tempo e le mode, come dimostrato dai sold out che hanno caratterizzato molte tappe del tour estivo.
La recente storia della band è un mix di celebrazioni, ricordi e nuove avventure. Nel 2023, i CCCP sono stati protagonisti della mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024 a Reggio Emilia. La band ha poi varcato i confini nazionali per tre serate sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino, dove hanno presentato “CCCP in DDDR”, un concerto che ha segnato il ritorno alle origini del loro stile iconico.
Info: www.settembreprato.it
Foto di copertina: Guido Harari