Site icon Lungarno

3 giorni di concerti alla Limonaia per “Lasciati Fiorire Festival”

Un'immagine della scorsa edizione del festival Lasciati Fiorire. Foto: Luca Sansini

Torna alla Limonaia di Villa StrozziLasciati fiorire”, il festival organizzato dal collettivo di artisti fiorentini Fiore sul Vulcano. Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre ogni sera concerti, talk e dj set, a ingresso gratuito. Tra i protagonisti il sound trascinante di Clap!Clap!, la miscela sensuale di funk, afrobeat e jazz della band Il Mago del Gelato e il cantautorato di Tripolare. L’evento fa parte del programma dell’Estate Fiorentina.

I concerti

Il programma musicale va dal pop-punk al funk, passando per l’afrobeat, il jazz e il cantautorato italiano. Si parte venerdì 30 agosto con il gruppo Lucido, che porta sul palco un pop-punk moderno e cantautorale, caratterizzato da melodie orecchiabili e testi sinceri. A seguire, Androgy̆nus, progetto musicale di Gabriele Bernabò che reinterpreta il pop degli anni ’70 e ’80 in chiave contemporanea, proporrà un live acustico chitarra e voce. La serata proseguirà con Zeronauta, band del collettivo Fiore Sul Vulcano con brani dall’EP “piùomenozero”. La chiusura della prima serata sarà affidata a Clap! Clap!, alias Cristiano Crisci, produttore internazionale e performer nato a Firenze, celebre per la sua miscela unica di suoni globali e tradizionali.

Sabato 31 agosto sarà la volta de Il Mago del Gelato, band milanese che unisce funk, afrobeat e jazz in una miscela sensuale e travolgente. A seguire, salirà sul palco AL!S, cantautrice fiorentina che, attraverso sonorità r&b e pop, racconta il dolore e la sua elaborazione con un tocco personale e spesso crudo. La serata si concluderà con l’esibizione di Vale LP, pseudonimo di Valentina Sanseverino, cantautrice e rapper italiana che mescola hip hop, soul, R&B e funk.

Foto: Luca Sansini

Il festival si chiuderà domenica 1 settembre con Pianeta Papavero, collettivo musicale urban nato a Firenze nel 2019, che propone esperimenti nei suoni, nella scrittura e nei videoclip. Successivamente, sarà il turno degli Zebra TSO, voce, basso e batteria, una formazione irriverente con due componenti che si celano dietro maschere di zebra. A concludere i live sarà l’esibizione di Tripolare, alias Gabriele Centurione, giovane cantautore napoletano che con la sua musica esplora le sfaccettature dei 20 anni. Ogni sera da mezzanotte in poi dj-set a cura di Fiore sul Vulcano.

Talk e mercatino

Oltre alla musica, il festival offrirà anche momenti di riflessione e approfondimento grazie a una serie di talk organizzati in collaborazione con La Svolta, lo spazio di approfondimento dal vivo di Novaradio, condotto da Aden Abdi, insieme a Samuele Bigazzi. Venerdì 30 agosto, Agnese Pucci, comica toscana, insieme all’armocromista Ginevra Nicosia e alla psicologa Martina Uccheddu, esploreranno “La Realtà oltre lo schermo“, un talk dedicato ai meccanismi dei social media. Sabato 31 agosto sarà il momento di “Salviamo la città. Idee per una Firenze a misura di cittadino“, un dibattito sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, con la partecipazione di Francesca Conti, Pietro Cardelli e Stefano Poletti. Infine, domenica 1 settembre, l’ultimo talk dal titolo “Alla ricerca del benessere” guiderà i partecipanti in un percorso per trovare un equilibrio tra mente e corpo, con l’intervento di Tommy Drive e una sessione di yoga al tramonto condotta da Lisa Maccanti.

A completare il programma, il mercato sostenibile curato da Only Usato, aperto sabato e domenica dalle 11 alle 23, offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire abiti, accessori e piccoli oggetti per la casa all’insegna della sostenibilità e del riuso. Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con Ratpark, rivista sexy, tagliente e indipendente, che sarà presentata sabato 31 agosto alle 18.30.

Foto: Luca Sansini

Lasciati Fiorire Festival
30 agosto – 1° settembre 2024
Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana, 77 Firenze
Ogni giorno dalle 17, ingresso gratuito
Instagram
Evento Facebook

Foto di copertina: Michele De Gennaro

Exit mobile version