Teatro

La Slam Poetry degli Ossi di Nutria

By Redazione Lungarno

May 30, 2024

di Nora Poli

Il collettivo “Ossi di Nutria” nasce nell’estate del 2023. Tre ragazzi si ritrovano l’uno a guardare le esibizioni dell’altro e così da una serata passata in compagnia, Danna, Gabriel e Tommaso danno forma ad un idea, quella di un collettivo che fa Slam Poetry.

Ma cos’è la Slam Poetry?

Si tratta di una gara di parole, o meglio, di poesie giocate. In Italia il primo poetry slam arriva nel 2002 organizzato da Lello Voce in occasione del Festival Romapoesia. L’iniziativa viene accolta con molto entusiasmo e da quel momento il Poetry Slam coinvolge sempre più appassionati da tutta italia.

Uno dei componenti del gruppo di Ossi di Nutria, Gabriel, ci dice : “una vera e propria gara di poesia performativa”. Viene presentata da dei maestri di cerimonia, le regole sono piuttosto semplici, il testo deve essere scritto di proprio pugno, il tempo è di 3 minuti a testa, due manche in cui tutti si esibiscono, non ci sono oggetti o scenografie ma semplicemente il poeta o la poetessa che espone il proprio pezzo. La parte più interessante e più bella è che il giudice è il pubblico. Vengono trovati nel pubblico cinque giudici che assegneranno un punteggio (da 1 a 10) ad ogni esibizione e alla fine, per eliminatoria, si concorderà il vincitore.

La ricchezza del Poetry Slam sta nel fatto che è aperto a tutti i tipi di linguaggio, è inclusivo ed è una forma di terapia e condivisione” ci dice Danna, altro membro del collettivo. Gli Ossi di Nutria, sono ragazzi giovani, freschi, avventurosi, durante le loro serate sparse per la provincia di Firenze si pongono con entusiasmo, voglia di conoscere e portare a tutti ciò che è la poesia, la bellezza, i temi sociali e culturali che tutti noi al giorno d’oggi viviamo e l’incredibile voglia di gridare al mondo la propria interiorità con performance che restano nel cuore di chi le ha viste e vissute.

I prossimi appuntamenti

Gli Ossi di Nutria ci aspettano il 4 giugno e il 18 giugno ore 19:00 per un Open Mic al Circolo Aurora di Piazza Tasso mentre il  27 di giugno per un Queer Poetry Slam in collaborazione con TheShade e Lumen Firenze organizzato dai Ripescati dalla piena.

La potenza del Poetry Slam è racchiusa nella sua parte di aggregazione sociale, si torna a fare poesia assieme, ad essere poesia insieme per condividere e condividersi.

Per più informazioni e rimanere sempre aggiornati sui loro eventi possiamo consultare le pagine social degli Ossi di Nutria.