Estate Fiorentina

Il settimo capitolo di Firenze Jazz Festival. Le anticipazioni dell’edizione 2023

By Redazione Lungarno

August 02, 2023

Per la sua settima edizione, Firenze Jazz Festival ha ripensato il proprio vestito e ne ha aumentato la taglia! L’edizione 2023 arriva a dodici giorni di programmazione, articolati in due diverse declinazioni: dal 5 al 10 settembre gli ospiti saliranno di qualche decina di metri sopra il livello del mare per una serie di eventi nella parte più collinare della città; dal 12 al 17 settembre invece, il festival torna sulla riva dell’Arno, nelle location più ‘fluviali’. Scopriamo insieme le novità e le anticipazioni di questo nuovo capitolo.

 

Le novità dell’edizione 2023 di Firenze Jazz Festival

Quest’anno vengono riattivati alcuni dei palchi ai quali il pubblico di Firenze Jazz Festival era particolarmente affezionato e che erano stati sospesi a causa dell’emergenza pandemica. Il main stage in Piazza del Carmine è uno di questi, fortemente desiderato dalla direzione artistica per la capacità di arrivare anche ai neofiti della musica jazz. Il secondo palco che rinnova la propria partecipazione al festival è la Zattera sull’Arno, una piattaforma galleggiante a pochi metri da Ponte Vecchio che rappresenta uno dei format più originali della rassegna musicale fiorentina.

Tra le novità, c’è l’immagine grafica affidata a Simona Cavatoni che conferisce al festival un nuovo volto dai tratti naturalistici, con elementi propri del mondo vegetale e animale. Non è cosa nuova invece la filosofia di Firenze Jazz Festival, che ogni anno intende promuovere un disegno plurale e accogliente, al fine di superare levento effimero e la sola esibizione di grandi artisti internazionali in favore di un percorso che punti ad aggregare realtà diverse del territorio e a sostenere giovani artisti e organizzatori.

Le prime anticipazioni sugli ospiti

E tra gli artisti e le artiste della settima edizione, una delle più attese è la chitarrista e compositrice scandinava Hedvig Mollestad Thomassen che, giovedì 7 settembre, presenta alla Limonaia di Villa Strozzi il suo nuovo progetto Weejuns in anteprima assoluta nazionale. Sempre alla Limonaia, ci sono i Fearless Five di Enrico Rava (6 settembre) e il concerto dei Young Lions di Nico Gori, con Fabrizio Bosso come ospite speciale. Da non dimenticare gli appuntamenti ‘collinari’: al Forte Belvedere, il concerto a cura di Empoli Jazz con la fisarmonica di Gianni Coscia e l’organetto Alessandro DAlessandro (5 settembre), poi le date a Villa Bardini che vedono protagonisti Dado Moroni e Max Ionata (8 settembre), il batterista statunitense Jeff Ballard insieme ai giovani musicisti toscani Alessandro Lanzoni, Francesco Zampini e Michelangelo Scandroglio (9 settembre, ore 21:30) che saranno preceduti dall’inedito duo composto dal già citato Francesco Zampini e da Dario Cecchini (9 settembre, ore 19:00). Come ogni anno, Firenze Jazz Festival riserva spazio ai progetti più sperimentali e a qualche appuntamento fuori città, come il concerto Sismatik presso il Chiostro della Collegiata di S. Andrea a Empoli (10 settembre) e per il tradizionale Jazz Brunch presso la Tenuta Ruffino Poggio Casciano sule colline del Chianti (17 settembre).

 

Informazioni aggiuntive

Firenze Jazz Festival – organizzato da Centro Spettacolo Network Soc. Coop. con la direzione artistica di Francesco Astore, con il coordinamento di Enrico Romero e in partenariato con Music Pool, Musicus Concentus e in collaborazione con Empoli Jazz e Toscana Produzione Musica – propone diversi spettacoli gratuiti, unitamente a sistemi di biglietteria ed abbonamento popolare in grado di portare il meglio del jazz italiano ed internazionale a Firenze grazie ad una grande rete di partner e sostenitori tra cui: Ministero della Cultura, Comune di Firenze ed Estate Fiorentina, Città Metropolitana Firenze, Fondazione CR Firenze, Azienda vitivinicola Ruffino, Peroni Nastro Azzurro, Prinz srl, Circolo Renaioli Firenze e Velmotor, oltre a diversi club e locali di Firenze.

 

Prime prevendite del Festival già online su www.firenzejazzfestival.it.

Facebook: https://www.facebook.com/firenzejazzfestival

Instagram https://www.instagram.com/firenze_jazzfestival