Gusto

L’arte incontra la mixology da Tiratissima a Firenze

By Raffaella Galamini

July 17, 2023

L’arte incontra la mixology per raccontare Firenze. Succede da Tiratissima, il locale che sta facendo parlare di sé per la singolare proposta di pizza lunga fino a 3 metri da abbinare ai cocktail.

Laura Tosetti, titolare insieme al marito Simone Arnetoli del locale di viale Amendola, ha ideato un vero e proprio percorso degustativo che dai quadri del pittore Giuliano Ferrari passa ai cocktail del bartender Francesco Guetta.

Le opere dell’artista sono esposte da Tiratissima fino ai primi di agosto: quadri dal forte cromatismo che interpretano in maniera personale sette celebri capolavori di Firenze. Il bartender Guetta, amico dell’artista, ha fatto da trait d’union presentando Laura Tosetti a Ferrari.

Così è nata l’idea di una drink list ispirata ai quadri di Guetta: un cocktail per ogni capolavoro di Firenze preparato con distillati, liquori e materie prime di provenienza toscana. Insomma una mostra da visitare con il bicchiere in mano.

Così si può sorseggiare il Biancone (Ginocchio, bolla blu, sale rosa e limone) dove le note sapide e citriche spiccano oppure Dante (riduzione DìDante, bitter Nunquam, vermouth di Prato, aria amara con oro) piacevolmente amaro. Si tratta di cocktail ideali per l’estate: la gradazione alcolica è al punto giusto come nel caso di Savonarola (Vodka rosmarino Roberto Cavalli, limone e menta), David di Michelangelo (Ginarte, lemonana, limonata Papini), Giustizia (Gin Senesis, alchermes di Santa Maria Novella, bitter Do it), Perseo (Gin Floressence, passion fruit e limone). In alcuni drink spicca la tradizione come nel Porcellino (Gin Peter in Florence, amaro Bestia Rara, soluzione citrica) a base pure di spuma bionda fiorentina.