Site icon Lungarno

Spazi estivi: il 12 maggio riapre il Molo 

Dai mercatini vintage alle residenze d’artista, passando per i djset, gli aperitivi a tema viaggio e i rafting al tramonto, il tutto accompagnato da street food e drink di qualità. Venerdì 12 maggio riapre “Il Molo”, lo spazio estivo che da anni anima le serate fiorentine in riva d’Arno, ospitando un evento diverso ogni sera fino a settembre.

Al timone del progetto, Daniele Palladini, gestore dello storico club Rex, affiancato dall’agenzia creativa Ergonauth, che ne curerà la programmazione artistica e culturale.

Tra gli highlights della stagione, Il Molo proporrà delle residenze artistiche, con il progetto youARNOtalone, uno spazio in cui artisti o collettivi verranno ospitati durante la stagione estiva; l’estate sarà poi colorata dagli appuntamenti di Pimp my vintage, il mercato dedicato all’abbigliamento second hand, all’ artigianato, vinili, e riciclo creativo; renderà omaggio al giornalista e architetto appassionato di musica Andrea Mi, ospitando quattro serate musicali targate Mixology waves in collaborazione con l’associazione che lavora in suo ricordo dal titolo “from Dub to Club”; ci sarà un appuntamento con noi di Lungarno (ma non vi diciamo ancora nulla!) ; organizzerà eventi in collaborazione con il tour operator WeRoad, dal titolo Aperiroad, ideali per parlare di viaggi e conoscere nuovi amici e infine presenterà i walking tour gratuiti proposti da Martina Arezzini, guida turistica professionista fondatrice di SunFlorence Tours, che svelerà ai turisti e non le magiche atmosfera di Firenze.

Musica e dj-set

La musica dal vivo sarà l’ingrediente fondamentale delle serate del Molo. La rassegna “LungarnoLive” ospiterà artisti più conosciuti, che si alterneranno a giovani promesse del panorama fiorentino, in un vivace collage di pop, ritmi tropicali e jazz, senza tralasciare la sperimentazione dei suoni più attuali. Tra i nomi di questa stagione troviamo: lo storytelling cantato con ironia e irriverenza di Cecco & Cipo (25 maggio); il jazz e la musica black che si fondono con il funk di Get Wet, trio capitanato da Lorenzo Bagnoli con Alessandro Cianferoni al basso e Daniele Cianferoni alla batteria (3 giugno); il ritmo brasiliano di Itaiata De Sà, polistrumentista di fama internazionale, che ha collaborato con i Negrita, Piero Pelù, Caetano Veloso e Roy Paci (8 giugno) e poi ancora sospesi tra sonorità indie, soft shoegaze e synth-pop troviamo i Moonwise Den, quintetto formato da Erika Boschi, Agustin Cornejo, Lorenzo Pellegrini, Andrea Cuccaro e Duccio Bonciani che presenteranno il loro album inedito (30 luglio).

Novità musicale di questa edizione sarà il “Live on the River Festival” (22-23-24 giugno) tre serate in cui musicisti rock, blues, soul, jazz e reggae si alterneranno su un palco galleggiante.

Inoltre, ogni fine settimana al Molo i dj resident del Rex si alterneranno per regalare al pubblico il miglior sottofondo musicale. In consolle, Luca Di Venere, Leo Martera, Calafuria e Enrico Paoli.

Ambiente e territorio

La programmazione 2023 strizza l’occhio alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva, proponendo l’Aperiplogging: un’occasione per contrastare il degrado ambientale e al contempo fare attività fisica, che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre o cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking (primo appuntamento martedì 31 maggio).

Sport

Ampio spazio anche all’attività fisica e allo sport con sessioni di yoga, lezioni di capoeira, tornei di ping pong e escursioni di rafting. Un ciclo di lezioni aperte e gratuite di hatha yoga saranno curate da Wave Laboratorio del Movimento; si potrà partecipare a lezioni di capoeira, la danza/lotta di origine afro-brasiliana, che rafforza in modo armonioso la muscolatura rendendo il corpo agile e flessibile, in compagnia dell’Associazione Escola Regional Capoeira di Firenze (da domenica 21 maggio). E infine un modo originale per ammirare la città da una prospettiva diversa sarà “Urban Rafting al tramonto”, la proposta in collaborazione con l’associazione sportiva T-Rafting che prevede un’uscita serale una volta al mese, appositamente studiata per un’esperienza di navigazione sul fiume nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Laboratori per bambini

Un occhio di riguardo nel calendario è dedicato alle famiglie, con alcune attività per gli avventori più piccoli. RainbowLab sono dei laboratori creativi, che si svolgeranno tutti i giovedì, organizzati dalla Cooperativa Sociale RainbowLab, una realtà pronta a mettere al centro i bisogni del bambino e delle famiglie con tante proposte.

Pagina FB https://www.facebook.com/molofirenze/
Pagina Instagram https://www.instagram.com/molofirenze/

Exit mobile version