Site icon Lungarno

L’Estate Fiorentina che sarà: gli eventi 2023

Estate Fiorentina 2023

I 15 grandi festival ci sono. I 12 spazi estivi pure. E poi una miriade di eventi che da giugno fino al 21 settembre faranno vivere tutta la città, dal centro alla periferia. Si accendono i riflettori sull’Estate Fiorentina 2023, che quest’anno prende in prestito un verso di una canzone di Giorgio Gaber per il suo slogan: “Com’è viva la città”. Format che vince non si cambia e quindi sono tante le conferme per l’edizione in partenza. Tra queste “Le piazze dei libri“, la manifestazione dedicata alla promozione della lettura in 11 luoghi dei quartieri (27 giugno – 2 luglio).

Il programma si inaugura ufficialmente il 2 giugno, per la festa della Repubblica con eventi diffusi nelle biblioteche e un concerto-reading sul palco della Pergola, a ingresso gratuito, con gli attori e gli artisti delle compagnie teatrali fiorentine. A giugno prende il via anche il progetto che fino ad agosto i Chille de la Balanza dedicano a Don Milani, nel centenario della nascita. Nel quartiere 4 poi una rassegna che rende omaggio a Giorgio Gaber dal 1 al 20 luglio.

Per quanto riguarda i festival si parte il 4 giugno con Secret Florence, che propone concerti e performance in luoghi insoliti di Firenze e, subito dopo, con la Città dei lettori, a Villa Bardini dal 7 all’11 giugno. Nelle notti estive arriva la musica sui sagrati delle chiese, dal 9 giugno al 15 settembre, mentre dal 18 giugno al 20 luglio il Florence Dance Festival anima il chiostro grande di Santa Maria Novella. Torneremo ad ammirare la città da punti di vista diversi grazie agli incontri di Firenze dall’alto (dal 22 al 14 settembre) e anche a vedere (gratuitamente) film d’autore per la rassegna “Apriti cinema” nel piazzale degli Uffizi. In questo caso il proiettore si riaccende il 26 giugno e il cartellone continua fino al 6 agosto.

Ma la lista è ancora lunga. Le sonorità multiculturali del Festival au Dèsert quest’anno arrivano all’anfiteatro e nel parco delle Cascine, il 28, 29, 30 giugno, preceduto da un’anteprima il 14 giugno. Lattexplus fa tappa alla stazione Leopolda e alla Manifattura Tabacchi, mentre in piazza Santissima Annunziata si riaccende il palco del Musart Festival (dal 16 al 26 luglio). Gli ottoni saranno poi protagonisti dell’Italian Brass Week (23, 28 luglio).

Il finale di stagione porterà ancora musica ed eventi: nel parco del Mensola, dal 31 agosto al 3 settembre, è confermato Copula Mundi; in Oltrarno risuoneranno le note del Firenze Jazz Festival (5-10 settembre e 13-17 settembre); la Manifattura Tabacchi invece si trasformerà in una moderna balera per la nuova edizione del Florence Folk Festival (7-9 settembre). E ancora le esibizioni di circo contemporaneo del Cirk Fantastik alle Cascine (7-17 settembre) e la kermesse culturale nel complesso di Santa Croce per Genius Loci (27-30 settembre).

Completano il quadro gli altri progetti strategici. La Compagnia Lombardi Tiezzi porterà nei parchi di tutta Firenze reading di poesia (dal 26 al 30 giugno), mentre Bang! organizzerà incontri ed eventi sul sagrato di Santo Spirito tra luglio e settembre. Infine ci sono i 12 spazi che fanno parte dell’Estate Fiorentina: Anconella Garden, Circolo Aurora, il Fiorino insieme ad Habana 500, Giardino delle Rose, Il Molo, le Murate caffè Letterario, Off Bar, Giardino dell’Artecultura, la Toraia, Ultravox, Light e piazza dei Tre Re. Tutti i dettagli su estatefiorentina.it.

Exit mobile version