Site icon Lungarno

ANfiltered: promuovere l’arte da un punto di vista differente

ANfiltered è un progetto a cura degli studenti del Master 22/23 in Museum Experience Design dello IED di Firenze. Il titolo, mispelled inglese della parola unfiltered, è il risultato della crasi tra antropologia e azione di filtrare attraverso lo sguardo. Questo progetto, nato in collaborazione con il Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze, vuole rileggere, attraverso specifici interventi allestitivi, parte delle collezioni interne all’edificio, per offrirne una narrazione nuova e allinearsi con la sensibilità contemporanea riguardo alle tematiche decoloniali. Infatti ANfiltered è un contributo al dibattito internazionale su determinati temi all’interno dei musei.

Le sale che saranno coinvolte nel progetto sono quelle del Sud America e della Nuova Guinea, che grazie a due tipologie differenti di interventi allestitivi si racconteranno in chiave inedita.

Il primo intervento è composto da filtri colorati applicati sulle vetrine contenenti manufatti sensibili, come oggetti di culto e resti umani. Questi oggetti, decontestualizzati ed estetizzati, vengono filtrati al fine di sollecitare nel visitatore un pensiero critico.

Il secondo, invece, riguarda l’applicazione di specifici materiali testuali (come ad esempio una citazione di Davi Kopenawa, portavoce della popolazione Yanomami) e di estratti da diari di viaggio appartenenti a studiosi e antropologi che, nel corso del tempo, hanno contribuito allo sviluppo del museo.

L’obiettivo dei ragazzi è quello di permettere ad ogni spettatore di rileggere il passato con occhi diversi, averne una visione più ampia e critica. Inoltre, negli spazi IED, verranno promosse occasioni di dialogo e dibattito attraverso un talk durante il quale interverranno artisti ed esperti che, grazie ai loro lavori, affrontano quotidianamente ciò che il progetto tenta di esplicare. La discussione sarà moderata da Justin Randolph Thompson, artista, co-fondatore e direttore del Black History Month Florence, e vi parteciperanno Andisheh Bagherzadeh (giovane artista che indaga gli effetti delle migrazioni umane), Diye Ndiaye (antropologa e Assessore alle Pari Opportunità presso il Comune di Scandicci) e Costanza Fusi (Dottoranda in Visual e Media Studies presso la IULM di Milano).

L’inaugurazione avrà luogo presso il Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze, in via del Proconsolo 12, il giorno 16 Maggio dalle ore 16:30 alle ore 17. Il talk invece si svolgerà presso lo IED di Firenze, in via M. Bufalini 6/r, dalle ore 17:30 alle ore 19. A seguire ogni partecipante sarà invitato a brindare insieme, appena terminato il talk.

Il progetto sarà comunque sempre visitabile durante il normale orario di apertura del museo.

 

A cura del Team ANfiltered: Sara Agozzino, Martina Antonini, Ludovica Bertini, Giulia Masini, Federico Maxmiliano Pagani, Sara Parolini, Michelangelo Rossi.

Referenti di progetto: Dott.ssa Veronica Caciolli (IED Firenze), Dott.ssa Valentina Gensini (IED Firenze), Dott.ssa Giulia Dionisio (Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze).

Sito web del museo: www.sma.unifi.it
Sito web del progetto: www.anfiltered.com

Exit mobile version