Storie

Anche chi parla di fisco può avere tanti follower

By Redazione Lungarno

May 11, 2023

di Andrea Mori

Chi non vorrebbe avere nella propria vita qualcuno che gli spieghi, con parole semplici e fare allegro, quelle rognose questioni fiscali con cui prima o poi dovrà avere a che fare? Probabilmente tanti. Ebbene, oggi, questi possono sentirsi più sereni, perché digitando su TikTok (ma anche su Instagram, Facebook e YouTube) “Lore il commercialista”, troveranno proprio questo qualcuno. “Lore il commercialista” è una pagina social creata da Lorenzo Serni, un professionista fiorentino del settore che, da ottobre 2022, ha aggiunto alla sua professione d’ufficio quella d’influencer. Quasi ogni giorno, Serni carica video sulla pagina nei quali dispensa consigli e spiegazioni utili sulle ultime novità in tema fiscale. Flat tax, regimi forfettari, cedolare secca, bonus asili nido, sono alcuni esempi dei temi trattati. Lorenzo è riuscito a ben coniugare un linguaggio semplice e informale, a spiegazioni corrette e facilmente comprensibili. Senza ogni tanto farsi mancare qualche battuta che, col suo forte accento fiorentino, diventa ancor più divertente.

“Lore il commercialista” è arrivata a contare sul social cinese quasi quarantamila follower. E, considerando che TikTok è la piattaforma utilizzata dai giovanissimi per guardare perlopiù video di balletti e sketch, quello di Serni diventa un risultato notevole. Il seguito che Lorenzo ha ottenuto, rinforza quella teoria secondo cui non sono gli argomenti a essere noiosi o difficili, bensì è chi divulga o insegna che riesce a essere più o meno in grado di coinvolgere l’ascoltatore.

Piero Angela, il noto divulgatore scientifico, ha vissuto la sua intera vita professionale interpretando il detto latino “ludendo docere”, che significa “insegnare divertendo”. Alla luce dei risultati conseguiti dal creatore di SuperQuark, non proprio da buttare, si può forse sostenere che il simpatico commercialista fiorentino abbia trovato un valido modo per diffondere il proprio sapere.