Site icon Lungarno

Una storia di Tempo Reale: come suona… Giulia Sarno

Giulia TR con Trevor Wishart

di Viola Niccoli

Giovedì 20 aprile, presso Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, ha avuto luogo la presentazione del libro Una storia di Tempo Reale. Carte e memorie intorno a un’esperienza fiorentina di ricerca musicale (1987-2022), scritto da Giulia Sarno. Il volume è pubblicato dalla casa editrice Squilibri nella neonata collana “Come suona la Toscana”, promossa dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze.

L’autrice e la sua collaborazione con Tempo Reale

Giulia Sarno è un’etnomusicologa e storica dello spettacolo, docente di “Forme e pratiche della popular music” all’Università di Firenze e di “Storia della musica elettroacustica” alla Scuola di musica di Fiesole.

Da diversi anni collabora con Tempo Reale e questo le ha permesso di entrare a stretto contatto col suo vasto archivio (che ha ricevuto nel 2012 il riconoscimento di «interesse storico particolarmente importante»), a proposito del quale l’autrice aveva già pubblicato, lo scorso anno, un contributo sulla Rivista Italiana di Musicologia e una tesi di dottorato: una palestra necessaria per affrontare quest’ultima pubblicazione, più corposa e dettagliata delle precedenti.

Tempo Reale, fondato da Luciano Berio nel 1987 a Firenze, è un centro di ricerca, produzione e didattica musicale che si occupa di musica elettronica e sound art. Questa realtà fiorentina ha condotto e conduce ricerca musicale sia con compositori e artisti affermati sia con giovani musicisti emergenti.

Il lavoro dietro al libro: ricercare e interpretare

Potrà sembrare semplice affrontare una ricerca con materiali di archivio, ma questi non sempre forniscono una chiara lettura. L’autrice ha analizzato i documenti (in questo caso i più disparati: materiali sonori e informatici, registrazioni audio/video, fotografie, manifesti, libretti, lettere, documenti e partiture) e li ha integrati con le testimonianze e i racconti di chi ha vissuto gli accadimenti in prima persona, tra studiosi, critici, musicisti e operatori culturali.

E così, cercando di districare quel difficile e ambiguo legame che c’è tra storia e memoria, Sarno indaga questo archivio per tracciare una storia dei 35 anni di vita di Tempo Reale, esaminando la posizione del centro a livello internazionale e il contesto politico e culturale in cui questo si è sviluppato. Una storia fatta di suoni ma anche di voci, di musica e di persone. L’autrice dedica questo volume «a chi abita oggi Tempo Reale e a chi lo ha abitato in passato: in altre parole, a tutti gli interlocutori e le interlocutrici di questa ricerca».

Una storia appunto, e non la storia: perché alla ricerca – che comporta un’interpretazione dei documenti e degli eventi accaduti – per sua stessa natura non può essere messo un punto definitivo.

Giulia Sarno, con questo libro, contribuisce notevolmente ad ampliare lo sguardo su Tempo Reale.

 

Per info:

Giulia Sarno, Una storia di Tempo Reale – Squilibri Editore | Libri, CD e DVD di musica, antropologia, storia orale e poesia

Home – Tempo Reale

@temporealefirenze

Exit mobile version