Site icon Lungarno

Leggenda Festival 2023, a Empoli la sesta edizione della rassegna dedicata alla lettura e all’ascolto

leggenda festival empoli

di Alessia Mancini

Dall’11 al 14 maggio torna a Empoli il Leggenda Festival. La rassegna, arrivata alla sua sesta edizione, dedicata alla lettura e all’ascolto, ha in programma un ricco cartellone di iniziative ed incontri. Ci saranno infatti quattro giornate di laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, tavole rotonde ed installazioni rivolte al mondo dei bambini, dei ragazzi e del mondo adulto.

Come sottolineato dalla sindaca di Empoli, Brenda Barnini intervenuta alla presentazione dell’evento, “Leggenda mette al centro bambini, ragazzi e scuole” ed infatti saranno molti gli istituiti scolastici che prenderanno parte ai momenti di formazione a loro dedicati. Come saranno molti anche gli appuntamenti che richiameranno lettori, lettrici ed ascoltatori provenienti da tutta Italia. A fare da cornice agli oltre 80 appuntamenti previsti e tutti gratuiti, ci saranno i luoghi storici più cari al festival empolese: la biblioteca Renato Fucini e il palazzo delle Esposizioni.

Tra le novità che caratterizzeranno quest’edizione anche un ricco programma di incontri e narrazioni in Lis con giochi e laboratori, a cui si aggiungerà l’apertura del Festival ad ospiti internazionali. I più attesi sono Cigdem Gundes con il suo libro “La mia scarpa rossa” e Gijs van der Hammen e l’illustratrice Hanneke Siemensma che presenteranno “Piccolo lupo saggio”.

Anche per l’edizione 2023 il Leggenda Festival vuole continuare ad essere un luogo di incontro e di scambio tra autori, artisti, lettori ed educatori e per farlo continuerà a promuovere la lettura favorendo l’ascolto fin dalla tenera età. Oltre a questo il festival sarà anche “un occasione culturale a favore di uno sviluppo economico diverso dalla lettura” – come dichiarato dal direttore della biblioteca comunale “Fucini”, Carlo GhilliUno sviluppo che va oltre e diventa turismo culturale”.

A Leggenda Festival parteciperà inoltre il progetto “Io leggo – ad alta voce” ideato e curato dall’Assocazione Scioglilibro, vincitrice del Bando ad Alta Voce 2020 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e sempre a cura dell’associazione, sabato 13 maggio, sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo “Io leggo ad alta voce” coordinata dall’autrice e presidente dell’associazione Teresa Porcella.

Come ogni anno il festival è stato anticipato dall’evento “Aspettando leggenda”, svoltosi il 15 aprile, con lo scrittore Enrico Galiano e il suo libro“Scuola di felicità per eterni ripetenti” mentre il programma completo dell’intera manifestazione sarà online a partire dal 27 Aprile.

Per gli eventi a numero chiuso invece le prenotazioni saranno attive a partire da martedì 2 maggio.

 

LEGGENDA FESTIVAL
11-14 maggio 2023,
Biblioteca Comunale “Renato Fucini”
Via Cavour, 36 – Empoli

www.leggendafestival.it
IG @leggendafestival

 

Exit mobile version