Site icon Lungarno

Un luogo di arte, cultura e condivisione: l’Ornitorinco

di Clara Incerpi

Lo scorso aprile vi avevamo parlato di nuove fioriture in città, due debuttanti librerie indipendenti, Alice e l’Ornitorinco.

Oggi, dopo quasi un anno dalla sua apertura, siamo tornati a trovare Lilith Gianelle, ideatrice della seconda. Questa non è una semplice libreria, ma un luogo dove nessuno si sente di troppo; oltre a potersi gustare un caffè o un ottimo brownie circondati dai libri, si ha la possibilità di partecipare ad innumerevoli eventi culturali che l’Ornitorinco ospita frequentemente.

Gli ornitorinchi leggono: non solo un club del libro

Un’iniziativa ideata dalla proprietaria e dalla collega Giuditta che merita segnalazione è l’avvio di un club del libro (qui tutti gli appuntamenti), che ha avuto inizio lo scorso 19 settembre 2022.

“Eravamo molto reticenti al riguardo; poteva mettere una certa pressione dover riuscire a leggere qualcosa di imposto in un determinato lasso di tempo. La voglia di tentare però era molta, e così abbiamo fatto”. Proprio per questi motivi, ci spiega Lilith, fin da subito è stato deciso che i libri venissero scelti da tutti i partecipanti, democraticamente, e la stessa cosa è avvenuta con le tematiche che sarebbero state protagoniste di ogni mese a venire.

All’interno di “un cappello coloniale in bambù gentilmente offerto da Giuditta”, sono stati inseriti biglietti con su scritti generi differenti e successivamente ne sono stati estratti sette. Le due letture iniziali, di riscaldamento, non si sono basate sulla pesca. Il primo titolo è stata una scelta random tra le proposte dei partecipanti, ed il secondo un classico, che non guasta mai.

È quindi dallo scorso settembre che, ogni terzo lunedì del mese, l’Ornitorinco ospita tantissime persone vogliose di scoprire nuove letture, discuterne insieme e perché no, farsi un aperitivo in compagnia.

“Con giugno non finirà niente, abbiamo intenzione di fare una pausa estiva e a settembre ripartire con il club, più cariche che mai”. Ebbene, se qualcuno non lo avesse ancora scoperto è sempre in tempo per rimediare. Lilith e Giuditta sono pronte ad accogliervi nella loro dolce dimora, luogo dove sicuramente vi sentirete a casa.

 

Scopri l’Ornitorinco!
Sito web librerialornitorinco.it
Fb https://www.facebook.com/L.ornitorinco.0/
IG @l.ornitorinco

Exit mobile version