Site icon Lungarno

Ocarina Illustration: un crowdfunding per sostenere giovani illustratori talentuosi

di Andrea Mori

Ocarina Illustration è molto più di un sito web nel quale poter ammirare bellissime illustrazioni realizzate da professionisti del settore. Si tratta di una giovane realtà fiorentina indipendente, nata l’8 dicembre del 2022; è stata fondata da Alessandro Casini, Alessandra Desiderio e Francesco Gangemi, un gruppo di giovani illustratori che si sono dati l’ambiziosa missione di rendere il proprio spazio digitale un luogo nel quale altri colleghi emergenti possano esporre le proprie creazioni. Questo perché, dice Francesco, “l’illustratore deve mettersi in regola anche per avere la possibilità di vendita online. Tutta questa burocrazia lo allontana.”

Al momento Ocarina è concentrata su un progetto chiamato Purple Red Illustrated, una guida interamente illustrata in cui il tema è: “corpi percorsi”. “Abbiamo deciso di partire dal corpo perché è qualcosa che rappresenta sia la nostra interiorità che corporeità, che racconta quindi qualcosa di intimo, ma che allo stesso tempo ha uno sbocco verso l’esterno. Questo ci ha dato modo di parlare con molte persone dal vissuto interessante e affrontare tematiche come la transizione, la sessualità e la asessualità, oppure ancora i disturbi alimentari. Dal contatto con queste persone, attraverso i loro racconti, insieme a loro, abbiamo sviluppato delle illustrazioni che sono poi andate a comporre il primo numero di Purple Red Illustrated.”

I costi per la pubblicazione, promozione e la diffusione del progetto sono però tanti; per questo i fondatori hanno creato un crowdfunding per sostenerlo. Il link, se qualcuno è interessato a dare il proprio sostegno, è il seguente: https://www.eppela.com/projects/9678.

“Vorremmo da questo piccolo punto di partenza cambiare un po’ le cose, rappresentare il vento nuovo dell’illustrazione.” Contribuendo, anche con poco, verrà data a questi giovani e talentuosi illustratori la possibilità di farlo.

Exit mobile version