Site icon Lungarno

Cooperativa Sociale La Fonte – Incontrarsi per abbattere le differenze

Longeva realtà modello del nostro territorio, la Cooperativa Sociale La Fonte lavora con persone disabili in dicotomia tra l’azienda agricola di Cercina e l’agriturismo Casa La Valle di Sesto Fiorentino.

Nasciamo nel 1981 con lo scopo di emancipare con il lavoro persone portatrici di handicap”, ci racconta il presidente Massimo Brandi. “Intorno al 1999 nasce l’associazione, e il Progetto La Fonte si sviluppa e cresce sempre di più fino ad arrivare, a oggi, con 27 persone inserite (8 nel residenziale) e 24 dipendenti. Circa 5 anni fa abbiamo aperto un agriturismo che da due anni svolge regolarmente servizio di ristorazione e che si propone di essere un luogo di incontro per abbattere le differenze sociali. Al suo interno utenti e dipendenti professionisti nel campo lavorano in sinergia permettendo agli utenti di sperimentarsi in un ambiente dinamico, sia nei lavori di sala che di cucina”.

Un sacco di coraggio e tanti progetti portati avanti a testa alta: “l’agriturismo è uno dei più importanti e, in seno a quello, stiamo partendo con la produzione di salumi, che speriamo rivestirà un ruolo importante. Stiamo sviluppando inoltre il progetto della fattoria didattica ampliando gli spazi e la varietà di animali che ospitiamo. Recentemente abbiamo dato vita a due nuovi sentieri su Monte Morello – i sentieri dell’acqua, finanziati da Publiacqua – e ne stiamo progettando altri due con il CAI di Sesto Fiorentino”.

Entusiasmo, quindi, ma anche qualche difficoltà: “mantenere un’attività come la nostra, avendo l’ambizione di fare lavorare attivamente e vivere nella maniera migliore possibile le persone da noi inserite, richiede un grosso dispendio economico, al quale cerchiamo di sopperire con tutti quegli strumenti che ci possano permettere di chiudere l’anno in pari, cosa non facile”. Per fortuna ci sono delle soluzioni semplici, facilmente attuabili: “in primo luogo venire a provare il nostro agriturismo/ristorante che si trova in Viuzzo della Valle 2 a Sesto Fiorentino. Poi con donazioni e con il 5 x 1000. Non ultimo, la possibilità di venire a svolgere del volontariato nelle nostre varie attività”.

Exit mobile version